Progetto “Bottiglie d’autore”.
Bottiglie d’autore: i giovani artisti del centro Home Special Home.
Iniziativa sociale condivisa.
La Fondazione Progettoautismo FVG promuove l’arte, la musica, il teatro, il circo, lo sport e gli stage lavorativi come strumenti per infrangere la bolla dell’isolamento sociale, che attornia le persone con autismo e le loro famiglie, e così offrire una via per vivere un’esistenza piena e felice. Una delle sue ultime azioni è stata l’iniziativa “Bottiglie d’autore” con la quale ha proposto di trasformare i quadri realizzati dai giovani artisti del centro “Home Special Home” della Fondazione stessa in etichette per bottiglie di vino.
I proventi della vendita delle “Bottiglie d’autore” porranno le basi per la realizzazione di un villaggio di coresidenza-cohousing. Al suo interno, le famiglie potranno vivere vicine ai ragazzi che frequentano il centro e contemporaneamente aiutarsi tra loro, un vero ecosistema solidale e innovativo per garantire il futuro delle famiglie nel “dopodinoi”.
La Fondazione Progettoautismo FVG ha coinvolto Specogna, rinomato produttore friulano di vini e nostro partner storico in ambito vitivinicolo, e Tonutti Tecniche Grafiche in quello che potremmo definire un piccolo tassello per raggiungere un più grande obiettivo comune di integrazione sociale.
“Ci sentiamo accomunati dalla sensibilità e da un profondo desiderio di inclusione nei confronti dell’altro e dalla volontà di impegnarci per produrre, attraverso il nostro lavoro, valore sociale aggiunto.”
Maria Teresa Tonutti, nostra amministratrice delegata
Gli aspetti tecnici.
Per noi è stato un onore trasformare i quadri realizzati dai giovani artisti perché potessero comparire sulle sei bottiglie di vino. E una sorpresa. Le loro opere, creative e di qualità, sembravano spesso nate proprio come etichette. Superato dunque l’imbarazzo per la scelta riguardo a quali lavori o porzioni di lavoro utilizzare, visto il loro notevole livello, il nostro compito è stato piuttosto facile poiché siamo intervenuti in modo contenuto e quasi impercettibile sugli elaborati, sia per le esigenze della progettazione sia della stampa. Ci siamo limitati a definire ed esaltare alcuni dettagli.
Le etichette, che valorizzano i talenti e la professionalità di questi ragazzi, sono state applicate su una selezione di vini Specogna-Toblar offerti dall’azienda vitivinicola e ora disponibili sul mercato. Per informazioni o acquisti, contattare l’azienda stessa: info@specogna.it o 0432 755840.
Bottiglie d’autore: le sei etichette realizzate per il progetto.