Labelle, nuova edizione.

Etichette sensoriali, sostenibilità, premi e nuovi trend: tutto questo è Labelle.
Know-how, sostenibilità, trend di mercato, innovazione e tanta creatività.
Labelle è la rivista aziendale di Tonutti Tecniche Grafiche. La nuova edizione esce a maggio, in concomitanza con l’appuntamento di Packaging Première e ci dà modo di dialogare con i nostri clienti, designer e partner, oltre che di diffondere la cultura del packaging, esplorando progetti innovativi, etichette “extra-ordinarie”, iniziative che mettono alla prova creatività, sostenibilità e know-how esistente. Ci permette anche di andare a fondo sui temi legati alla qualità piuttosto che al marketing e di indagare trend di mercato affermati ed emergenti.
Labelle è un’occasione per parlare di qualità, creatività, sostenibilità e know-how dando voce ai progetti più significativi ai quali collaboriamo, con un occhio rivolto al marketing e ai trend di mercato.
Anticipazioni sul nuovo numero di Labelle.
È in fase di ultimazione un altro numero di Labelle che porteremo con noi a Packaging Première 2025 dal 13 al 15 maggio. Abbiamo deciso di raccontare l’etichetta celebrativa per gli 80 anni della nostra azienda, motivo di orgoglio per tutti, a partire dai designer che l’hanno realizzata. Potrai leggere inoltre dei trend di mercato che abbiamo deciso di indagare, come l’importanza assunta dalla cosmesi per piccoli animali, dei nostri approfondimenti sulla sostenibilità anche con un articolo sulle etichette idrosolubili e di novità tecniche come le etichette profumate.
“Siamo immensamente orgogliosi del lavoro del team creativo italiano di Curiosity, che ha saputo coniugare in modo impeccabile padronanza tecnica e visione artistica. Questi progetti non solo testimoniano la nostra eccellenza nella stampa, ma anche la capacità di esprimere emozioni e storie attraverso il design.”Agnès Deslanders, Creative Director, Alliance Etiquettes

Tonutti 80: la nostra storia impressa in un’etichetta.
Nel nuovo numero di Labelle, inoltre, abbiamo inserito alcuni degli ultimi progetti realizzati, che ci auguriamo saranno apprezzati quanto quelli recentemente premiati a Vinitaly. Siamo infatti rientrati da Verona con quattro prestigiosi riconoscimenti assegnatici da una giuria composta da figure autorevoli dei settori della grafica, del design, della stampa e del largo consumo, con alle spalle un comitato tecnico-scientifico di grande prestigio.
I progetti premiati sono:
- Querelle, Trofeo Silver, Categoria Concept + Best Illustration Award
- Gin24, Trofeo Gold, Categoria Concept
- Brezza Riva Silente, Trofeo Bronze, Categoria Sparkling Wine con stampa nostra di un progetto grafico di Mario di Paolo

Progetto Olio Amare, vincitore premio miglior concept a Forme dell'Olio.
Premio Forme dell’Olio per Tonutti Tecniche Grafiche.
Uno dei nostri progetti dedicati al settore olio ha vinto il premio “Best Concept Award” al prestigioso Design Award degli oli. Olio Amare è stato infatti considerato il miglior progetto creativo grazie a un packaging innovativo e interattivo che esalta la tradizione e la modernità, raccontando l’olio in modo unico e coinvolgente. Riteniamo che si sia trattato di un ottimo connubio fra il Frantoio ligure Sant’Agata d’Oneglia, il celebre fotografo Settimio Benedusi e Tonutti Tecniche Grafiche.
Vuoi una copia di Labelle?
Passa al nostro stand C85 a Packaging Première oppure te la recapitiamo noi.