Fra i progetti portati a ottobre alla fiera LUXE PACK di Montecarlo nel Principato di Monaco, il progetto per un profumatore d’ambienti, ispirato ai rosoni dell’oltralpe francofono. Stampa bifacciale, vernici spessorate, alternanze lucide e opache, emozioni che si librano nell’aria.
Emotion en vol: etichetta per profumatore d’ambiente.

Emotion en vol: etichetta per profumatore d’ambiente.

Il fascino di un mood familiare, la magia di un sogno.

Un’etichetta il più delle volte è immersa fra molte altre. Il suo compito è catturare l’attenzione , funzione davvero impegnativa in una cornice di infinite proposte com’è il LUXE PACK nel Principato di Monaco, fiera dedicata al packaging per i prodotti di lusso. Il concetto di familiarità, intriso del calore che sa sprigionare, è sempre una leva efficace. Lo è ancor di più se si propone con elementi di novità.

Abbiamo percorso proprio questa strada per realizzare il progetto Emotion en vol.

Una libellula che si libra in volo così come il profumo contenuto nella moderna bottiglia dalle forme sinuose.

L’etichetta, che riveste un profumatore ambientale, ricorda la magnificenza del rosone di una vetrata gotica, fra rimandi di aree opache e lucide, bianche e colorate, come frammenti di vetro traslucido, simili a pietre preziose trasparenti. È stata un omaggio al Paese che ci ospitava e sapeva richiamare per familiarità con lo stile gotico la gran parte dei partecipanti europei, inchinandosi anche alla successiva tradizione Liberty. Sono emozioni che si liberano in modo naturale, sollecitate dall’aroma proveniente dal profumatore d’ambiente e dalla presentazione scelta con la bottiglia posta sopra una fonte luminosa, per un effetto magico di luce e rifrazioni.

Carte accoppiate, forature e trasparenze.

La protagonista del progetto Emotion en vol è una libellula che prende spunto dal pittogramma di Tonutti Green, il nostro marchio dedicato a etichette ecologiche per packaging green. Per farla alzare in volo, l’abbiamo stampata su polipropilene clear to clear, accoppiato con carta cotton white così da trasmettere una piacevole sensazione materica al tatto. Nel frattempo, l’occhio può posarsi sulla foratura circolare, realizzata con apposita fustella, per spaziare oltre grazie all’effetto trasparenza, fra colori scelti perché si rifanno alla tradizione, ma diventano moderni nei loro accostamenti.

I profili delle forme sono stati ricoperti da uno strato di vernice spessorata a simulare le legature in piombo delle vetrate, mentre il mosaico ricreato alterna parti opache e parti colorate, come i frammenti di vetro traslucido dei rosoni. L’etichetta è stata replicata sui due lati del contenitore tramite una stampa bifacciale sulle zone colorate, ponendo tra i due strati di colore uno strato di vernice bianca. Una piccola fascetta nera con il nome del progetto, posta sul collo della bottiglia, completa l’opera.

Emotion en vol: dettaglio trasparenze.

Emotion en vol: dettaglio trasparenze.

Progetti su misura.

Emotion en vol è un progetto di personalizzazione di una bottiglia di profumatori d’ambiente tramite il ricorso a tecniche diverse per un risultato che si faccia notare. In questo articolo, abbiamo raccontato per sommi capi lo sviluppo di quell’idea, dal concept alla realizzazione stampata. È quanto facciamo ogni giorno per i nostri clienti. Fra i servizi proposti da Tonutti Tecniche Grafiche, infatti, offriamo sia la nostra creatività, utile per le aziende e spesso anche per gli studi grafici con i quali ci interfacciamo, sia il supporto tecnico per scegliere i materiali più adatti al singolo progetto, per garantire lavorazioni a regola d’arte e una gestione del colore impeccabile.

Vuoi una soluzione su misura per te?


SCRIVICI!