Progetto “I M Inter”.
Le tre etichette del progetto I M Inter.
Tre etichette vino per una capsule collection.
Un nostro cliente storico, il gruppo vinicolo Santa Margherita, che raggruppa dieci tenute in alcune tra le regioni più belle dell’enologia italiana, ci ha coinvolti in una capsule collection per wine lovers e tifosi di calcio. L’iniziativa, infatti, nasceva in accordo con FC Internazionale Milano, della quale Santa Margherita è Official Wine Partner. Le due grandi realtà italiane, amate in tutto il mondo, hanno riservato un’edizione speciale da collezione al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, premiata con la menzione "Special Star per il Graphic Design" all’edizione 2023 di Mediastars - Il Premio Tecnico della Pubblicità italiana.
Il progetto di wine design, curato dall’agenzia creativa Advision, ha fatto indossare le trame della maglia nerazzurra dell’Inter a una bottiglia da 75 cl, in una special edition astucciata, e creato tre etichette per esprimere altrettanti valori. “I M BRAVE” celebra la propensione a innovare e il coraggio nell’esplorare nuovi orizzonti. “I M FUTURE” rende omaggio alle visioni geniali e lungimiranti che hanno accompagnato, e accompagnano, i successi di entrambe le realtà. “I M LEGEND” richiama il desiderio di eccellere, essere pionieri e innovatori restando leader.
Il progetto I M Inter Capsule Collection ha ricevuto la menzione "Special Star per il Graphic Design" all’edizione 2023 di Mediastars - Il Premio Tecnico della Pubblicità italiana.
Progetto completo: etichetta e astuccio.
Credits del progetto.
Cliente: Santa Margherita con FC Internazionale Milano
Design: Advision
Stampa etichetta: Tonutti Tecniche Grafiche
Carta etichetta: UPM Raflatac
Colori a caldo e cliché: Luxoro
Close-up sulle serigrafie blu e nera del fondo, oro a caldo e bianca ad alto spessore.
Un’etichetta 100% serigrafica per un “goal” da campioni.
La proposta ricevuta dall’agenzia era particolarmente complessa perché ricca di nobilitazioni. Il team tecnico Tonutti Tecniche Grafiche dedicato ha valutato di valorizzarla al meglio utilizzando le tecniche serigrafiche non come semplici nobilitazioni, come di norma accade, bensì come tecnica di stampa dell’intero progetto. Ciò ha richiesto un’accurata valutazione dei diversi passaggi serigrafici e dell’abbinamento dei processi da loro richiesti.
Nello specifico, abbiamo reso omaggio alla maglia dell’Inter con un’accurata selezione dei colori. Nel design del progetto I M Inter, essi rivestono l’intero fondo dell’etichetta, in una texture che abbina nero opaco e blu lucido. Le scritte a rilievo, invece, sono in oro opaco Luxor 428 o in una vernice serigrafica bianca ad alto spessore. Se la prima scelta dà un immediato effetto di lusso, la seconda coinvolge ancora di più emozionalmente perché conferisce una presenza tattile, al claim di volta in volta protagonista dell’etichetta, ovvero “I M BRAVE”, “I M FUTURE” e “I M LEGEND”.
Carta WINE CAST-FSC®.
È una carta espressamente sviluppata da UPM Raflatac per applicazioni in ambito Wine&Spirits.
È patinata cast coated, ovvero estremamente brillante e spessa, sostenibile e certificata FSC® perché ottenuta con materie prime provenienti da foreste gestite responsabilmente.
Garantisce una resa estetica con un’ottima definizione di stampa nei dettagli grazie alla perfetta uniformità della sua superficie piana, necessaria per una serigrafia di alto livello per il fondo blu e nero dell’etichetta e anche per le nobilitazioni con la stampa a caldo oro opaco sul logo Santa Margherita e la vernice ad alto spessore sulle scritte dei claim.