La stampa calcografica.

Stampa calcografica: una tecnica ad alta precisione per etichette di livello superiore.
Una tecnica di stampa per clienti “very premium”.
Dal 29 settembre al 1° ottobre al Luxe Pack 2025 di Montecarlo, nel Principato di Monaco, la presentazione della stampa calcografica, conosciuta come “taille-douce”, è stata molto apprezzata. Non a caso abbiamo scelto la più prestigiosa fiera europea del luxury packaging proprio per far brillare al meglio una tecnica che trasforma ogni etichetta in un pezzo unico, ricco di eleganza e dettagli raffinati. Per noi di Tonutti Tecniche Grafiche, questa stampa rappresenta un’ulteriore tappa nel nostro continuo percorso di ricerca, così come lo è stato l’inserimento della stampa lenticolare, delle etichette idrosolubili, delle etichette profumate o delle proposte per etichette e packaging sostenibili sempre in evoluzione. Ci impegniamo, infatti, con costanza nell’indagare tecniche e materiali diversi, spesso nuovi, per sfidare le nostre competenze e offrire ai nostri clienti opportunità creative aggiuntive ad alto impatto visivo ed emozionale
La stampa calcografica è una proposta Tonutti per i clienti alla ricerca di una firma unica, con la quale esprimere al massimo l'identità di marca, di un simbolo di autenticità.
Oltre all’estetica c’è l’autenticità!
La storia della stampa calcografica potrebbe essere descritta come un viaggio con partenza dall’anticontraffazione e ritorno. Rappresenta infatti il primo marcatore anticontraffazione e tracciabilità, quando altro non era che uno strumento inciso a mano – e quindi era un unicum, impossibile da duplicare – utilizzato per timbrare banconote e francobolli fiscali.
Oggi la tecnica è stata trasferita sulle rotative ed è apprezzata per la sua raffinatezza e per la profondità e la ricchezza dei dettagli. Oltre all’estetica, però, la stampa calcografica rimane anche una barriera moderna contro la contraffazione perché al suo interno c’è anche l’inchiostro taggant, che contiene marcatori di sicurezza, rilevabili alla luce UV. Un plus non da poco per prodotti di lusso che necessitano di un’etichetta di sicurezza personalizzata e ne ottengono una davvero unica. In questo modo, la stampa taille douce rivela l’autenticità del brand.

Ogni cliché è il frutto di un lavoro artigianale unico.

La precisione della stampa calcografica in tutti i dettagli.
Caratteristiche della stampa calcografica.
La taille-douce è una tecnica di stampa ad alta precisione che richiede la preparazione di cliché personalizzati, realizzati con lastre di ottone incise a mano a multilivelli con scanalature che serviranno a delineare i rilievi dei disegni quando saranno ricoperte con uno strato consistente di inchiostro. Quest’ultimo è un’apposita mistura minerale a base di gesso a essiccazione naturale. La stampa avviene dunque per trasferimento diretto e permette di disegnare i dettagli più sottili con una profondità senza pari, purché vi sia alle spalle un know-how specifico. Questo inizia sin dalla preparazione dell'illustrazione, fondamentale per la resa finale, e prosegue con la scelta delle carte da utilizzare, l’incisione dei cliché e l’utilizzo dei colori. È quindi un sapere difficile da improvvisare, che necessita della più elevata precisione e di tempi maggiori rispetto alle altre tecniche di stampa. La calcografia, in breve, è una tecnica ultra-premium per clienti del lusso o brand eccezionali.
La stampa calcografica richiede un’attenta preparazione grafica e tempi di produzione più lunghi, ma il risultato è un packaging distintivo, autentico e di grande impatto.
Punti salienti della calcografia.
- Punti di applicazione: la taille-douce dà il meglio di sé sulle linee e i testi ultrasottili di un'etichetta.
- Colore unico: di solito la stampa calcografica è monocromatica, ma si possono fare più passaggi per ottenere variazioni di colore.
- Colori disponibili: un’ampia gamma perché alle tinte oro, nero, argento, verde e blu possiamo aggiungere colori personalizzati.
- Destinazione ideale: etichette e packaging per prodotti del lusso.
- Scopo principale: offre una profondità e una ricchezza di dettagli senza pari.
- Vantaggio aggiuntivo: è una barriera contro la contraffazione.
- Proprietà di resistenza: eccellente resistenza ai raggi UV e al ghiaccio.
- Attenzioni: da verificare condizioni di abrasione e resistenza all'alcol per le quali conduciamo appositi test, qualora servano.

Raffinatezza e profondità materica per esprimere autenticità e valore.