Per celebrare i nostri primi 80 anni, non potevamo che realizzare un’etichetta ad hoc, simbolo tangibile della nostra identità. Tondeggiante, è formata da uno spicchio per ogni anno con tre carte accoppiate a rappresentare passato, presente e futuro, una lamina olografica, un rilievo inciso, la stampa digitale e serigrafica. Ogni dettaglio parla di noi, della nostra tecnica e creatività in un’esplosione di colori che ricordano le nostre unicità e personalità e il calore di un team che mette sempre il cliente al centro. Ogni giorno. In ogni progetto.
Un'etichetta celebrativa ricca di lavorazioni, tecniche e significati.

Un'etichetta celebrativa ricca di lavorazioni, tecniche e significati.

Design simbolico per 80 anni di successi.

Viviamo di etichette che amiamo immensamente perciò per festeggiare i nostri ottant’anni di attività è stato naturale pensare a una etichetta celebrativa del traguardo. È un simbolo tangibile della nostra identità, progettata a quattro mani dai nostri designer Barbara Passon e Massimiliano Gosparini. Realizzata in parte in stampa digitale e in parte serigrafica, con ben quattro passaggi in macchina e due accoppiamenti, ci rappresenta a tuttotondo e come sempre, nulla è lasciato al caso.

 

Innanzitutto, la sua forma: è tondeggiante, come una coccarda festosa, e può crescere all’infinito, come i cerchi concentrici che richiamano l’età degli alberi sui tronchi tagliati. Ci dà così modo di dividerla, al momento, in ottanta spicchi, uno per ogni anno della nostra storia, iniziata quasi per caso fra le macerie della Seconda Guerra Mondiale con un torchio rimesso in funzione. Da allora nel mondo della stampa di etichette ci siamo messi in luce a livello nazionale e internazionale per la qualità della stampa e perché negli anni siamo riusciti ad anticipare i tempi e guidare l’innovazione. La scelta dell’esplosione di colori, che certamente rende allegra la celebrazione, ha anche un altro significato: simboleggia le nostre unicità, le nostre personalità e il calore di un team che mette sempre il cliente al centro. Ogni giorno. In ogni progetto.

"Ogni dettaglio rappresenta il nostro percorso: ottanta spicchi, ognuno dei quali simboleggia un anno di crescita. I puntini sulla superficie raccontano la forza del nostro team, che ogni anno contribuisce a scrivere questa storia."Barbara Pagnutti, Responsabile Marketing, Tonutti Tecniche Grafiche

Le carte dell’etichetta Tonutti 80.

 

I tre strati di etichette utilizzati rappresentano, dal punto di vista simbolico, il passato, il presente e il futuro di Tonutti Tecniche Grafiche e sono tutti prodotti di Avery Dennison. Per il passato abbiamo scelto l’intramontabile Fasson® Verge Blanc FSC, che lascia trasparire un tocco di nostalgia, confortevole e familiare.

Per il presente è stata utilizzata la carta da stampa bianca Fasson® Matt Wine FSC, patinata opaca, supercalandrata, senza legno, resistente all'umidità e trattata con trattamenti fungicidi. Esempio perfetto di tecnologia al passo con i tempi.

Simbolo del futuro, e protagonista dell’etichetta, è Lin Fiber, una carta di nuova generazione introdotta nel catalogo 2025. Eccellente dal punto di vista della sostenibilità che per noi, ma anche per la società intera, sarà e dovrà essere il domani da perseguire, è opaca, senza legno e naturale, realizzata con il 50% di fibre di lino.

Dettaglio della seconda etichetta in carta Fasson® Matt Wine FSC.

Dettaglio della seconda etichetta in carta Fasson® Matt Wine FSC.

Il logo dell'ottantesimo di Tonutti stampato con lamina Oropress.

Il logo dell'ottantesimo di Tonutti stampato con lamina Oropress.

I simbolismi dietro gli aspetti tecnici.

L’etichetta Tonutti 80 è realizzata accoppiando tre carte diverse come rappresentazione dei tre livelli temporali, il passato, il presente e il futuro o, ancora meglio, la visione che riserviamo a quest’ultimo. Il bollino centrale svela l’essenza della nostra identità: è lo speciale logo ideato per l’ottantesimo, nel quale il numero degli anni si trasforma nel simbolo di infinito, un messaggio benaugurale. È stampato perché sia removibile ed è completato da un rilievo a cuspide inciso. Per dare stabilità e solidità all’etichetta, è presente un secondo bollino, applicato sotto all’etichetta.

"La combinazione della lamina laser argento olografica e di quella rame arancio satinato rappresenta un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione in un design esclusivo."Martina Culpo, Brand Manager, Oropress

I micropunti che rivestono l’intera etichetta la arricchiscono di riflessi metallici e di un senso di profondità. Raccontano la forza con cui il nostro team attraversa i vari progetti fino a brillare e sono realizzati con un foil a caldo laser argento che dà loro un effetto tridimensionale e olografico, quest’ultimo visibile nei puntini che risplendono inclinando l’etichetta. Il foil rame arancio satinato del numero ottanta del logo aggiunge una nota di calore, unita a una d’eleganza grazie alla satinatura che ammorbidisce la lucentezza metallica. 

Le lamine dell’etichetta Tonutti 80.

 

Sono di Oropress le lamine utilizzate per l’etichetta celebrativa degli ottanta anni di Tonutti Tecniche Grafiche. L’effetto olografico è ottenuto con un foil a caldo laser argento 422A50 utilizzato per la stampa dei micropunti, mentre per il logo celebrativo è stato impiegato un foil rame arancio satinato 087NS07.
Sono infine Albertin, i cliché per la stampa a caldo e rilievo in contemporanea, che consentono un unico passaggio di macchina, necessari come matrici per applicare i foil Oropress e per realizzare il rilievo a cuspide inciso sul logo dell’ottantesimo.

I micropunti olografici regalano un senso di profondità e tridimensionalità.

I micropunti olografici regalano un senso di profondità e tridimensionalità.

L’etichetta celebrativa per l’evento che è per noi il nostro ottantesimo compleanno può essere un esempio da seguire. Ne hanno parlato anche su Printlovers!
Qual è il progetto che richiede un’etichetta speciale nella tua azienda?

Realizziamola insieme!


SCRIVICI!