Il 2025 inizia con il nostro benvenuto a Samorani Group, che ha scelto la strada dell’integrazione in Alliance Etiquettes. È una realtà strutturata di Forlì, attiva nella progettazione e stampa del packaging e nella comunicazione. La novità apre molte opportunità di sinergia con Tonutti Tecniche Grafiche e di espansione dei nostri reciproci mercati sia in termini di know-how sia di organizzazione che di servizi offerti alla clientela.
La sede di Samorani Group a Forlì.

La sede di Samorani Group a Forlì.

Tonutti e Samorani Group, sinergie vincenti.

Prosegue il piano di crescita internazionale di Alliance Etiquettes con una nuova tappa in Italia: l’integrazione nella propria compagine del gruppo Samorani, fondato a Forlì nel 1989 da Daniele Samorani, cresciuto – e tuttora in espansione – con una radicata presenza nell’ambito della stampa e della comunicazione dell’Emilia-Romagna grazie a ben quattro divisioni. Vanta una spiccata esperienza nell’industria alimentare e diversi clienti nei settori beverage, cosmesi, farmaceutica, arredamento, automotive e chimica. 

“Questa integrazione è un passo fondamentale per il nostro sviluppo internazionale e ci permette di ampliare la nostra offerta, con l’intento di servire meglio i nostri clienti e di rafforzare la nostra presenza in Europa e oltre.”Oliver Laulan, presidente, Alliance Etiquettes

Più nello specifico all’interno del Gruppo Samorani:

  1. Samorani offre soluzioni di stampa offset, serigrafica e digitale per packaging, cartotecnica ed editoria.
  2. Etica’s stampa etichette con un servizio che si distingue per i tempi di consegna rapidissimi, perfetti per le urgenze.
  3. Procom è un’agenzia di comunicazione integrata a tuttotondo perché si occupa di corporate e brand identity, graphic design, copywriting, siti web, packaging, stand e interior design.
  4. Side è un laboratorio di architettura e design creato per offrire soluzioni espositive efficaci ed elementi di arredo completamente Made in Italy.

Integrazioni e crescita.

Il Gruppo Samorani nasce con l’azienda tipografica Samorani nei primi anni Novanta a Forlì e cresce fino a raggiungere un fatturato complessivo di oltre 12 milioni nel 2023, saldamente radicato in Emilia-Romagna e sviluppato da quattro nuclei operativi con servizi differenziati.

  • Samorani: packaging e cartotecnica, stampa digitale e offset, casa editrice, stampa grande formato, gadget personalizzati.
  • Etica’s: etichette, supporti adesivi, packaging flessibile, sleeve labels.
  • Procom: graphic design, branding e identity, pianificazione, advertising, web design e social media marketing, shooting fotografici.
  • Side: allestimenti fieristici, espositori, organizzazione eventi, oggetti ed elementi di design, arredamento di interni, 3D rendering.
Alliance Etiquettes Italia: prodotti e servizi offerti.

Alliance Etiquettes Italia: prodotti e servizi offerti.

 Annalisa Samorani, General Manager, Gruppo Samorani

Annalisa Samorani, General Manager, Gruppo Samorani

Espansione globale e diversificazione in Italia.

Cosa riserva a Tonutti Tecniche Grafiche l’ingresso del gruppo Samorani nella costellazione di Alliance Etiquettes? Siamo convinti che la risposta più plausibile – ed eccitante! – sia “numerose opportunità”. Si tratta infatti di un gruppo solido che nel 2023 ha conseguito un fatturato superiore ai 12 milioni di euro e che porta in dote un network di clienti fedeli in settori simili a quelli in cui già operiamo. Gli elementi di maggior interesse sono, a nostro avviso, la nostra stessa propensione alla consulenza e alla personalizzazione e grande capacità di reattività, fiore all’occhiello di Samorani.

 

Queste caratteristiche promettono ampie possibilità di sinergie con la nostra realtà, soprattutto nell’espansione dell’offerta commerciale e nell’uso ottimizzato delle infrastrutture logistiche e produttive. Da non sottovalutare, d’altra parte, la possibilità di offrire un’assistenza completa alla comunicazione dei nostri clienti grazie alla divisione Procom, oppure la stampa su grandi formati per soluzioni cartotecniche.

Riteniamo l’integrazione del gruppo Samorani in Alliance Etiquettes un passo strategico verso l’espansione su base nazionale per noi e internazionale per il gruppo, e verso una generale diversificazione sinergica.

 

“Siamo onorati di contribuire al consolidamento di Alliance Etiquettes nel panorama europeo della stampa premium e di poter crescere ancora, in particolare grazie alla collaborazione con Tonutti Tecniche Grafiche.”
Annalisa Samorani, General Manager, Gruppo Samorani

Vuoi saperne di più?


SCRIVICI!