Questo particolare bilancio è il documento che descrive un’azienda ai portatori d’interesse per consentire loro di farne una valutazione globale. Comunica in breve impegni, strategie e politiche adottate per perseguire i propri obiettivi. La sua importanza sta nel fatto che le imprese sono decisive per la società, possono esercitare influenza su di essa, ma dovrebbero farsi carico anche di altrettante responsabilità. Tutti aspetti esposti in modo trasparente nel bilancio.

Cos’è il Bilancio di Sostenibilità

È uno strumento volontario per le aziende medio piccole (con ricavi netti inferiori ai 40 MLN€ o un attivo dello stato patrimoniale inferiore ai 20 MLN €). Accompagna il bilancio d’esercizio e rendiconta responsabilità, comportamenti e risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte. Descrive le ragioni per cui si sono sostenuti alcuni costi che vanno al di là del core business aziendale, ma in realtà vantaggiosi per il contesto più ampio nel quale opera l’azienda stessa.

Bilancio di Sostenibilità 2021 di Tonutti Tecniche Grafiche.

Bilancio di Sostenibilità 2021 di Tonutti Tecniche Grafiche.

Obiettivi economici, ambientali e sociali.

A fine 2022 abbiamo presentato il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’anno precedente, quindi al 2021. Riguardandoci indietro, raccogliendo tutti i dati, organizzandoli è stato rinfrancante notare come gli indicatori, nonostante il complesso contesto economico generale, permettessero una valutazione lusinghiera.

Il report globale sulle performance di Tonutti Tecniche Grafiche evidenzia come la nostra azienda abbia conseguito una crescita produttiva accompagnata da un miglioramento delle metodologie di lavoro. Spieghiamo, inoltre, come ci siamo impegnati ulteriormente nel realizzare prodotti sempre più green e nel ridurre i consumi, da quelli energetici agli imballi, minimizzando l’impiego di materiali non rinnovabili e trovando soluzioni di riuso.
Segnaliamo anche le iniziative svolte sul territorio per la sostenibilità sociale poiché siamo consapevoli delle responsabilità che comporta essere parte attiva di una società civile.

Operiamo per garantire in primis la sostenibilità economica ma contemporaneamente anche quella ambientale e sociale. Dimensioni interconnesse e imprescindibili per la nostra impresa, fortemente radicata nel territorio in cui opera da quasi ottant’anni.

Attitudine al cambiamento e integrazione.

L’attitudine al cambiamento che fa parte del nostro DNA è sicuramente stata la chiave di volta per affrontare le sfide impegnative del 2021. È un’abitudine a pensare e operare per trovare modalità nuove, di rottura rispetto agli schemi consolidati del passato, e superare le sfide che ogni giorno, inevitabilmente, si incontrano nel proprio percorso.
Dal punto di vista pratico, la risposta in questi termini del nostro team ha permesso la rimodulazione dei servizi, a volte delle squadre di lavoro e dei ruoli, e così garantito la continuità operativa e favorito la crescita professionale individuale, grazie all’arricchimento delle specifiche competenze.

L’augurio per il 2023 della nostra amministratrice delegata, la dottoressa Tonutti, è quello di sviluppare l’attitudine al cambiamento per poter essere sempre più protagonisti del presente in armonia con il contesto economico, sociale e ambientale nel quale tutti operiamo.
Bilancio di Sostenibilità 2021: numeri e risultati trasparenti.

Bilancio di Sostenibilità 2021: numeri e risultati trasparenti.

Nel 2022 – come rendiconteremo nel prossimo bilancio di sostenibilità – questa forma mentis, unita al motto della famiglia Tonutti “Integrare per crescere”, ha portato Tonutti Tecniche Grafiche a stringere un’importante alleanza con il Gruppo francese Alliance Etiquettes e ad alimentare costantemente interventi di impegno sociale, come per esempio “ Bottiglie d’autore ”.

Vuoi saperne di più?


LEGGI IL BILANCIO