Il nostro cliente storico Agraria Riva del Garda ci ha affidato la stampa del restyling della sua linea di bollicine Metodo Classico Trentodoc, ideata da Mario Di Paolo di Spazio Di Paolo con carte Avery Dennison. Un lavoro stimolante che ci ha portato a sfidare le nostre sicurezze acquisite per soddisfare le richieste di sovrapposizione di carte materiche diverse e di apposizione di un bollo in oro lamina, applicato su un’intersezione insidiosa fra spessori differenti.
L'etichetta Brezza Riva stampata da Tonutti Tecniche Grafiche.

L'etichetta Brezza Riva stampata da Tonutti Tecniche Grafiche.

Protagonista, l’etichetta del Brezza Riva Riserva.

La linea di spumanti Metodo Classico Trentodoc, del nostro cliente storico Agraria Riva del Garda, si veste a nuovo con un restyling che modifica completamente il design con cui si presenta al pubblico. L’apprezzatissimo Brezza Riva Riserva 2019 fa da apripista con il nuovo concept di etichette che a poco a poco sarà predisposto per tutte le altre bollicine della famiglia.
Il progetto ci ha visti collaborare con prestigiosi partner del mondo del packaging che stimolano le nostre competenze tecniche ogni qualvolta abbiamo l’occasione di lavorare insieme: Mario Di Paolo di Spazio Di Paolo per il concept grafico e la sua realizzazione e Avery Dennison per le carte. Il nuovo volto di Brezza Riva è elegante, moderno ed estremamente materico.

La collaborazione con Agraria Riva del Garda, in particolare con Furio Battellini, Procurement Manager, e Leonardo Munzlinger, Marketing Project Manager, ci fa crescere di anno in anno in termini di qualità.

Il punto di vista del cliente.

La parola a Leonardo Munzlinger, Marketing Project Manager Agraria Riva del Garda: “Il motivo per cui abbiamo deciso di rinnovare l'etichetta di Brezza Riva Riserva – uno dei nostri vini di punta – è duplice. Da una parte, la volontà di premiare un prodotto di successo con un abito di design, capace di trasmettere in maniera ancora più efficace la raffinatezza del suo contenuto. Dall'altra, il desiderio di valorizzare la risorsa più importante della cooperativa, seconda solo ai nostri soci: il territorio dell'Alto Garda Trentino.
Il progetto mi ha visto (e mi vede ancora) impegnato in un lavoro di coordinamento e supervisione dei soggetti coinvolti: Spazio Di Paolo per il design del packaging primario e secondario, Tonutti Tecniche Grafiche per le etichette e naturalmente i fornitori di capsule, gabbiette e astucci. Un'attività sicuramente impegnativa, ma visto il risultato finale non posso che dirmi soddisfatto di questa collaborazione”.

Sede Agraria Riva del Garda.

Sede Agraria Riva del Garda.

Mario Di Paolo, artefice del progetto grafico Brezza Riva.

Mario Di Paolo, artefice del progetto grafico Brezza Riva.

Il progetto grafico di Spazio Di Paolo.

Racconta Mario Di Paolo: “Stupore e meraviglia potrebbero essere due parole dirette per poter descrivere al meglio l’esperienza di chi arriva per la prima volta a Riva del Garda.
La determinante componente naturalistica delinea una biodiversità forte dal carattere unico, lo scenario è da copertina. Il racconto del nuovo packaging di Brezza di Agraria Riva del Garda parte da un’escursione fatta su vigneti arrampicati sulle montagne sopra il paese, più livelli di montagne a picco giù verso lo specchio d’acqua del Lago. Effetti di luce e controluce, sfumature di verdi e di blu, uno spettacolo che si perpetua da secoli, impossibile non ammirarlo. Il centro del packaging è il Lago rappresentato in etichetta con una lamina specchiante di colore blu che riproduce il bagliore del sole sull’acqua, tutto intorno abbiamo utilizzato la tecnica della sovrapposizione delle carte per poter simulare il gioco prospettico dei piani delle montagne così come si svelano man mano che si percorrono quelle strade. L’etichetta diventa così memoria di un’emozione trasformandosi in Ricordo, la comunicazione riattiva un percorso già visto e quindi decodificato, non serve aggiungere altro, la natura di Riva del Garda non ha bisogno di altro.”

La stampa con carte sovrapposte e oro lamina.

Un processo di stampa articolato con la sovrapposizione di due carte, entrambe materiche e molto piacevoli al tatto. Un bollo in oro lamina apposto sull’intersezione dei due supporti di diverso spessore con un risultato perfettamente uniforme. Queste sono le sfide tecniche che Brezza Riva ci ha posto in fase di stampa, sfide superate grazie agli espedienti trovati internamente, frutto di un eccellente lavoro di squadra, ma soprattutto di esperienza e tanta passione.

“Mario Di Paolo, uno dei più noti wine designer a livello internazionale ci mette sempre alla prova con progetti dirompenti. Ama osare e spingersi oltre sperimentando il nuovo. Unico comune denominatore dei suoi progetti: la ricerca del bello. È per noi fonte di continui stimoli nel processo di miglioramento”.
Vanio Agostinelli, Senior Sales Technical Manager, Tonutti Tecniche Grafiche
Dettaglio con ben visibile la sovrapposizione delle carte nell’etichetta.

Dettaglio con ben visibile la sovrapposizione delle carte nell’etichetta.

Quando il progetto è arrivato, però, i nostri tecnici si sono guardati un po’ dubbiosi. Come fare? Brainstorming, prove e poi la soluzione giusta, testata con successo: progettare un cliché con il debossing molto marcato così da appiattire la carta sovrastante e creare, di fatto, un unico livello. Con un secondo cliché è stato possibile stampare in maniera nitida e conforme la lamina. Ora, nelle delicate zone di intersezione delle carte, essa risulta estremamente omogenea in termini di tratto. La conclusione di questa collaborazione con Mario Di Paolo è stata, ancora una volta, motivo di grande soddisfazione perché è un professionista che ci spinge a migliorare sempre più, sperimentando tecniche di stampa nuove, reinventandoci e trovando soluzioni creative. Di questo non possiamo che ringraziarlo.

La carta dell’etichetta: Fasson® Cotton White e Artisan Blanc FSC.

Parte del portafoglio Sustainable ADvantage di Avery Dennison, Fasson® Cotton White è una carta da stampa opaca non patinata e priva di legno, prodotta con il 100% di cotone, una pianta rinnovabile ogni anno. Tutti i progetti destinati all’etichettatura di articoli di alta qualità beneficiano della consistenza e dell'effetto tattile caratteristici di questa carta. Provenendo direttamente dalla natura, la carta Cotton, garantisce un’elevata attrattiva a scaffale. La sua consistenza favorisce eccezionali possibilità di embossing. Si distingue inoltre per un’ottima coprenza sia da bagnata che da asciutta.
Fasson® Artisan Blanc FSC è una carta da stampa bianca opaca senza legno, non patinata, con una finitura marcata in feltro e un particolare aspetto tattile. Per la sua eleganza e semplicità, questa carta è difficile da eguagliare. Luminosa, versatile e sofisticata, come un paesaggio immutabile ma vivo. È resistente all'umidità e dotata di trattamenti fungicidi.

“La combinazione di Cotton White e Artisan Blanc per dar vita al progetto di Mario Di Paolo, magistralmente stampato da Tonutti, conferma le potenzialità di queste due importanti carte del nostro catalogo per un risultato di estrema eleganza e naturalezza”.
Marco Gelain, Business Development Manager Premium Solutions, Avery Dennison LPM Europe

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