Per garantire una stampa di qualità delle etichette adesive è fondamentale che le bobine di carta siano trattate al meglio, consapevoli di come l’autoadesivo sia un materiale particolare. Richiede determinate accortezze per poter mantenere le sue caratteristiche estetiche, fisiche e prestazionali a lungo nel tempo.
Consigli utili per la conservazione ottimale delle bobine di carta adesiva.

Consigli utili per la conservazione ottimale delle bobine di carta adesiva.

Caratteristiche bobine di carta autoadesiva.

La carta autoadesiva è un materiale particolare, soggetto a deperimento per effetto del naturale invecchiamento, che può però essere accelerato, anche piuttosto velocemente, quando non è trattato in modo adeguato. Abbiamo perciò deciso di segnalare le accortezze imprescindibili per mantenere le sue caratteristiche estetiche, fisiche e prestazionali a lungo, accortezze impiegate all’interno del nostro magazzino e dei reparti di stampa.

Per evitare le alterazioni del materiale dovute a incuria, in Tonutti Tecniche Grafiche adottiamo da sempre un protocollo che assicura una conservazione ottimale delle bobine di carta, pronte per la stampa di etichette autoadesive. Il nostro ufficio qualità, inoltre, conduce test specifici sui materiali per validarne la qualità, prima di inserire novità a catalogo.
In fase di stoccaggio e utilizzo, consigliamo ai nostri clienti di seguire le medesime accortezze così da avere la garanzia di un prodotto sempre altamente performante.

“Il controllo qualità inizia prima dell’acquisto, viene svolto con scrupolo al ricevimento della merce e prosegue anche in fase di utilizzo, in una sinergia fra tutto il personale, con contatti costanti.”
Fabia Cinello, Responsabile Magazzino

Buone pratiche per la conservazione.

  1. Mantenere al riparo dalla luce solare e dal calore. L’esposizione diretta a fonti di calore e di luce può determinare un decadimento importante delle prestazioni del nastro adesivo, fino a renderlo addirittura inutilizzabile, nel peggiore dei casi. È opportuno, inoltre, evitare condizioni ambientali estreme dovute a variazioni termiche repentine, temperature molto elevate o fortemente ridotte, umidità eccessiva…
  2. Proteggere dalla polvere, sempre presente in ogni ambiente, le bobine per non contaminare il loro adesivo. Per tale motivo è preferibile riporle su scaffalature anziché su bancali a contatto con il pavimento, più soggetti al deposito della polvere.
  3. Conservare nell’imballo originale ogni bobina di carta autoadesiva, anche nel caso di quelle parzialmente utilizzate, così da evitare, da un lato, l’esposizione diretta alla luce solare o a fonti luminose e, dall’altro, alla polvere.
  4. Non sovrapporre pesi eccessivi poiché un carico elevato potrebbe provocare deformazioni permanenti alla carta.
  5. Effettuare una rotazione dello stock regolarmente e aver cura di utilizzare sempre per primi i prodotti più vecchi.
Esempio di bobine riposte nel magazzino di Tonutti Tecniche Grafiche.

Esempio di bobine riposte nel magazzino di Tonutti Tecniche Grafiche.

Intervista a Fabia Cinello, Responsabile Magazzino, Tonutti Tecniche Grafiche.

Qual è l’iter di ingresso della carta in magazzino?
Appena la carta arriva in magazzino viene subito controllata per verificare se ci sono difetti visibili. Se non si riscontrano anomalie, viene stoccata con il suo imballo originale sulla scaffalatura e attribuita alla commessa per la quale è stata acquistata.

Come fare per mantenere “fresca” la carta?
L’alta rotazione e il basso quantitativo di scorte accumulate ci consentono di avere sempre materia prima “fresca” e così di garantire ai nostri clienti etichette dalle elevate performance.

E se qualcosa sfuggisse?
Il controllo qualità non finisce mai. Se in macchina l’operatore nota qualche imperfezione, il materiale viene immediatamente sottoposto all’ufficio qualità, che compie tutte le analisi del caso, sostituendo la partita non conforme con materiale di qualità.

Fabia Cinello, Responsabile Magazzino di Tonutti Tecniche Grafiche.

Fabia Cinello, Responsabile Magazzino di Tonutti Tecniche Grafiche.

Buone pratiche per l’utilizzo.

  1. Monitorare la data di scadenza. La carta autoadesiva è garantita per un anno dalla data di consegna, se stoccata a una temperatura tra i 15°C e i 25°C e a una umidità relativa del 50%-55%. È perciò importante verificare con il proprio fornitore la data di scadenza del prodotto perché, se fosse fermo da tempo, le sue caratteristiche tecniche, in particolare la sua intensità adesiva, potrebbero risultare compromesse.
  2. Pulire le superfici, soprattutto da silicone e cere, su cui verrà fatta aderire la carta delle bobine al momento del suo utilizzo.
  3. Imprimere un’adeguata pressione per una corretta applicazione della carta autoadesiva.

Hai problemi in fase di etichettatura?
Contattaci per un parere tecnico.


SCRIVICI!