La flessografia è usata per film plastici per l’imballaggio di generi alimentari e bevande oppure per etichette adesive su carta. Veloce e sostenibile con lastre riutilizzabili, viene considerata "difficile" nella realizzazione di sfumature e tratti sottili.
Grazie alla nostra esperienza, usiamo la stampa flessografica con ottimi risultati anche per dettagli, stampe in cromia e gestione delle sfumature.

Tecnica a solvente o UV.

La stampa flessografica è un sistema di stampa diretto, ovvero il polimero in gomma trasferisce l’inchiostro direttamente al supporto da stampare attraverso il passaggio tramite due rulli successivi. Più precisamente, un cilindro di pressione, che fa parte del procedimento rilievografico, esercita una lieve pressione: le zone stampanti si trovano in rilievo rispetto alle parti non stampanti.
La tecnica è usata per film plastici per l’imballaggio di generi alimentari e bevande, come le etichette di acque minerali e bibite, o per etichette adesive su carta. Nel primo caso si tratta di stampa flessografica a solvente, nel secondo a UV.

Sfondo sfumato nobilitato con lamine in oro a freddo e vernice spessorata. <br>Stampa flessografica e serigrafica combinate in linea.

Sfondo sfumato nobilitato con lamine in oro a freddo e vernice spessorata.
Stampa flessografica e serigrafica combinate in linea.

Pro e contro della Flessografia veloce e sostenibile





• Forme di stampa in materiale elastico e flessibile
• Inchiostri liquidi a rapida essiccazione
• Velocità di stampa
• Utilizzo inchiostri ad acqua
• Asciugatura UV o a solvente
• Costanza di stampa
• Ristampe dalla stessa lastra




• Costi di impianto elevati giustificabile per tirature elevate
• Performance inferiore di altre tecniche su sfumature, tratti sottili, dettagli piccoli, salva adeguata gestione





Stampa flessografica e serigrafica combinate in linea. Lamina in oro ricca di dettagli.

Stampa flessografica e serigrafica combinate in linea. Lamina in oro ricca di dettagli.

Il valore aggiunto di Tonutti Tecniche Grafiche.

Anni e anni di esperienza e di ricerca di materiali sempre più performanti, ci hanno consentito di affinare le nostre tecniche. La stampa flessografica in Tonutti Tecniche Grafiche dà ottimi risultati anche in termini di dettagli, di stampe in cromia e nella gestione delle sfumature. Ci riusciamo anche grazie all’esperienza del nostro reparto interno di prestampa.

La stretta e costante collaborazione fra chi si occupa del fotolito, i grafici operatori di prestampa e gli operatori su macchina fa sì che la stampa sia preparata con precisione, che si possano fare prove, adattamenti e, qualora necessario, si possa intervenire rapidamente sull’impianto, migliorandolo per affinare il risultato. Sono competenze estremamente tecniche, frutto di un percorso di formazione permanente e di miglioramento ultraventennale.

A ciò aggiungiamo la possibilità di ottenere etichette complete in un unico passaggio perché possiamo abbinare in linea sulle nostre macchine flexo a UV altre tecniche di stampa, come l’offset, la serigrafia, le nobilitazioni con ori e rilievi, la stampa reverse e la fustellatura.
Il risultato per i clienti di Tonutti Tecniche Grafiche è che la stampa flessografica diviene economicamente vantaggiosa nel caso di grandi tirature.

“Buon bilanciamento dei colori, morbidezza delle sfumature, buona stesura dell’inchiostro nei pieni e nitidezza del testo. Perfetto registro dei colori.”
È la motivazione del premio Best in Flexo 2021 ricevuto per la stampa dell’etichetta Olio Clemente.
Stampa in quadricromia con nobilitazione in oro a caldo. Particolare cura delle sfumature che simulano l’oro.

Stampa in quadricromia con nobilitazione in oro a caldo. Particolare cura delle sfumature che simulano l’oro.

Stampa flessografica e sostenibilità.

La stampa flessografica si annovera fra le tecniche sostenibili. Rientra così fra quelle coltivate e sviluppate da Tonutti Tecniche Grafiche, affinate al di là dei limiti che sembrava avere, superati con la tecnica e lo studio di soluzioni ad hoc. È sostenibile innanzitutto perché:

  • le matrici montate sui rulli sono riutilizzabili per le ristampe a differenza delle normali lastre
  • lo stoccaggio delle matrici è facile perché sono flessibili e sottilissime perciò occupano poco spazio

Premiati per la flessografia a Best in Flexo.

La nostra abilità è stata recentemente riconosciuta anche ufficialmente.
Per la prima volta nel 2021, abbiamo presentato due progetti a Best in Flexo, il più prestigioso premio nazionale alla qualità della stampa flessografica, promosso da Atif – Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia.

Erano oltre 300 i lavori concorrenti. Il nostro collare Ribolla Gialla de La Gioiosa S.p.A. si è aggiudicato il Terzo posto nella categoria Stampa Flexo con Inchiostri UV e l’etichetta Olio Ulisse Evo di Olio Clemente il Primo premio nella categoria Stampa su Carta a Banda Stretta, sia per quanto riguarda la stampa che la prestampa. Sono premi frutto del lavoro coordinato di tutti i collaboratori di stampa e prestampa flessografica di Tonutti Tecniche Grafiche. A loro va il grazie di tutta l’azienda!

Vuoi chiedere informazioni sulla stampa flessografica?


SCRIVICI!