Quando si può sostenere che un’etichetta adesiva sia di qualità? Considerata l’esperienza maturata, offriamo alcuni suggerimenti sugli aspetti da verificare per realizzare etichette autoadesive dagli alti standard qualitativi.

I suggerimenti di Tonutti Tecniche Grafiche.

Alla fine degli anni Novanta, Tonutti Tecniche Grafiche è stata una delle prime aziende in Italia a introdurre la stampa di etichette autoadesive. Un’intuizione premiata perché, mentre questo prodotto andava lentamente a sostituire la stampa tradizionale in foglio, meglio nota come carta e colla, la nostra azienda cresceva in know-how, esperienza e parco macchine dedicato.
Oggi abbiamo 15 macchine dedicate alla stampa di etichette autoadesive di qualità.

Considerato il vasto know-how accumulato, riteniamo di poter offrire alcuni consigli sugli aspetti da verificare quando ci si accinge a scegliere uno stampatore di etichette autoadesive.

Stampa serigrafica.

Stampa serigrafica.

Tipologie di tecniche disponibili.

Le etichette autoadesive possono ormai essere stampate con moltissime tecniche miste in linea e in un unico passaggio. Non ci sono dunque problemi per serigrafia, flessografia, laminazione a caldo, verniciatura, stampa a caldo con rilievo, offset, stampa digitale completa di qualsiasi tipo di finitura e nobilitazione.

È consigliabile perciò verificare che l’etichettificio sia in grado di stampare con tutte le tecniche di stampa esistenti, possibilmente in linea così da ottimizzare i costi, e che si tratti di una realtà che investa con costanza su linee produttive all’avanguardia così da evitare problemi legati all’obsolescenza delle macchine e ai loro costosi fermi per guasti. Sono questi gli aspetti in grado di garantire la stampa di etichette autoadesive di altissima qualità, a prescindere dalla tipologia di tecnica richiesta.

Le etichette adesive di qualità Tonutti.

Grazie al know-how tecnico maturato nel corso dei decenni e al desiderio di sperimentazione, Tonutti Tecniche Grafiche è in grado di spingersi oltre l’etichetta tradizionale. Stampiamo, nel rispetto di tutti gli aspetti trattati in questa newsletter, etichette adesive caratterizzate da accoppiamento di materiali diversi, forature, utilizzo di vernici particolari o fustelle dalle forme più svariate. Usiamo la stampa combinata in linea per le nobilitazioni con varie tecniche in un unico passaggio, scelta che permette di offrire costi più contenuti. Come risultato, otteniamo prodotti premium e accattivanti per chi desidera distinguersi dalla massa.

Tipologia di carte disponibili.

Tra la moltitudine di bottiglie, vasetti, lattine e flaconi esposti a scaffale “vince” il prodotto, o meglio, l’etichetta, in grado distinguersi dalla concorrenza perché riesce a suscitare emozione nei potenziali consumatori. Vista e tatto sono i primi sensi a essere attivati nella fase decisionale d’acquisto, in particolare da etichette materiche, capaci di catturare l’attenzione perché stimolano i sensi e così anticipano l’esperienza della degustazione. È chiaro allora come una buona varietà di carte e supporti su cui stampare e la qualità di stampa si rivelino determinanti nel far preferire un prodotto rispetto a un altro.

Per quanto riguarda le varietà disponibili, è essenziale ricordare come le carte naturali consentano la stampa di etichette adesive che comunicano sostenibilità, basso impatto ambientale e naturalezza, elementi significativi in particolare per questioni di coerenza nel caso si tratti del packaging di prodotti green.
Il fornitore scelto dovrebbe proporre un catalogo di carte autoadesive piuttosto ampio. Quello trattato da Tonutti Tecniche Grafiche, per esempio, comprende carte naturali in un gran numero di varianti – in fibra di cotone, vergate, martellate, create con fibre diverse dalla carta… – oltre a carte perlate, metallizzate e patinate.

Etichetta stampata su carta naturale FSC.

Etichetta stampata su carta naturale FSC.

Verifica stampa lamina.

Verifica stampa lamina.

Test pre-stampa.

Uno stampatore affidabile pone grande attenzione in ogni fase del processo di stampa, a partire dalla scelta di carta e collanti di ottima qualità, che poi si impegna a testare. Solo chi sperimenta, infatti, può conoscere ogni effetto di carte, collanti e tecniche di stampa abbinate e quindi offrire consulenze e realizzazioni adeguate. Sarà perciò interessante
informarsi se lo stampatore abbia l’abitudine di compiere sui materiali a catalogo test di qualità per verificare specifiche caratteristiche tecniche, come la tenuta al secchiello e all’umidità, per le etichette da vino, o quella al calore nel caso di etichette da candela.
Anche la scelta di inchiostri e vernici è una cartina al tornasole riguardo alla cura posta nel processo produttivo. Per esempio, in Tonutti Tecniche Grafiche abbiamo un laboratorio colori interno perché consente un’ottima gestione delle sfumature e la possibilità di apportare, direttamente in fase di stampa, piccole correzioni, qualora necessario.

L’approvvigionamento in tempi di scarsità.

Stiamo vivendo un periodo storico complesso che ci spinge ad aggiungere un aspetto da considerare, in precedenza mai contemplato: la disponibilità del materiale, in particolare l’approvvigionamento della carta. Nella nostra azienda, la programmazione degli acquisti a lungo periodo, grazie alla collaborazione dei clienti e alla capacità del nostro team tecnico-commerciale di proporre alternative simili ai desiderata in caso di indisponibilità del materiale, ci ha finora consentito di gestire positivamente ogni situazione. Inutile negare, però, che lo sciopero prolungato della più grande cartiera finlandese di riferimento per il mercato ha reso difficile l’approvvigionamento, condizione acuita dalla guerra in Ucraina. I tempi di consegna della carta sono passati da pochi giorni a mesi, stravolgendo l’intero sistema e le modalità di gestione degli acquisti e delle scorte. Una pianificazione e un piano per affrontare queste situazioni sono ora imprescindibili per ogni fornitore.

Attenzioni in fase di stampa.

Nella scelta dello stampatore, i lavori pregressi sono un ottimo strumento decisionale. Sarà opportuno verificare la cura posta nella:

  • minuzia dei particolari
  • precisione delle lamine
  • tenuta del registro
  • gestione del colore
  • capacità di realizzare rilievi serigrafati estremamente precisi ed evidenti
  • applicazione di vernici spessorate od oro tessile/colato

Per consentire una decisione il più possibile serena, per esempio, in Tonutti Tecniche Grafiche non solo offriamo esempi di lavori realizzati che i nostri tecnici commentano con i clienti, ma siamo disponibili ad anticipare il risultato finale con prove di stampa estremamente fedeli al risultato in macchina, complete di tutte le lavorazioni.

Vuoi una consulenza per le tue etichette autoadesive?


SCRIVICI!

Stampe curate in ogni dettaglio.

Stampe curate in ogni dettaglio.