È una bottiglia con etichetta e doppio pettorale sovrapposto per un effetto meraviglia, esposta al Packaging Première di fine maggio. Un lavoro Tonutti Innovation Act, la nostra divisione specializzata in soluzioni innovative, firmato dalla designer Barbara Passon.
Kv62, tributo alla scoperta della tomba di Tutankhamon.

Kv62, tributo alla scoperta della tomba di Tutankhamon.

Molte tecniche per un’eleganza unica.

Fra i progetti di self promotion proposti alla fiera Packaging Première 2022, segnaliamo il lavoro ideato dalla designer Barbara Passon, per celebrare i 100 anni della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon. È realizzato con la professionalità della divisione Tonutti Innovation Act, specializzata in soluzioni innovative, e con la collaborazione di Fedrigoni Paper & Fedrigoni Self-Adhesives.

KV 62 è un’esplosione di rilievi, lamine, vernici spessorate, forature, sovrapposizione di materiali e fustellature particolari.
Un catalizzatore di sguardi.

Nell’involucro esterno, ricco di particolari in pasta vitrea con colori saturi lucidati a spessore, sono accoppiati un cartoncino dorato e una carta d’oro lamina per riprodurre un moderno sarcofago. Preziosità dei materiali, magnificenza del segno grafico, maestria delle lavorazioni delle vernici spessorate e dei rilievi, curati nei minimi dettagli, lasciano presagire che si stia celando qualcosa di straordinario. Sfilando l’anello di corda, che riproduce la chiusura con sigillo del sarcofago, l’involucro si apre a raggera e diventa una scintillante cascata di geroglifici su base oro.

Un primo pettorale coordinato, tempestato di perle blu-azzurre, copre la spalla della bottiglia. Una volta levato, ecco il vero outfit: un pettorale prezioso nella sua sobrietà, abbinato a un’etichetta elegante, eco del periodo egizio. Passato e presente si fondono in due carte sovrapposte. L’una più scura, con innovativa fustellatura digitale, ricorda la sabbia del deserto che custodiva il tesoro, l’altra più chiara richiama il lino su cui l’archeologo britannico Howard Carter disegnò la mappa dei sacrari. I fiori in lamina dorata su embossing rimandano al drappo di lino, posto tra il primo e il secondo sacrario, a simboleggiare il cielo stellato sopra il faraone.

Dettaglio decori in pasta vitrea.

Dettaglio decori in pasta vitrea.

Co-marketing con Fedrigoni.

Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 4.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze a catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 130 Paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo, nella divisione Paper, Cordenons e lo storico marchio Fabriano, con oltre 750 anni di storia, e, nella divisione Fedrigoni Self-Adhesives, Arconvert e Ritrama, che hanno portato il Gruppo a divenire terzo player globale nel mondo pressure sensitive labels.

Kv 62, second skin ed etichette interne.

Kv 62, second skin ed etichette interne.

Com’è nato KV 62.

Il progetto KV 62 nasce per celebrare i 100 anni della scoperta della tomba di Tutankhamon, indicata proprio dalla sigla KV62 poiché fu la sessantaduesima tomba scoperta nella valle dei re, la King Valle.

La divisione Innovation Act fornisce soluzioni innovative, grazie alla competenza tecnica del team, alla costante ricerca sui materiali e alla combinazione creativa di diverse tecniche di stampa.

La bottiglia si trasforma in un misterioso sarcofago tutto da scoprire. L’opera è il frutto di una meticolosa ricerca sui materiali per far sì che il fruitore, attraverso i sensi, vista in primis, sia trasportato nel lontano regno egizio. Per riuscirci abbiamo fatto ricorso a tutto il nostro know-how tecnico. Il progetto è diventato così l’esposizione di un’ampissima varietà di tecniche e lavorazioni tipografiche, sintesi di tutto il nostro sapere, fra rilievi, lamine, vernici spessorate, forature, sovrapposizione di materiali e fustellature particolari.

Le carte utilizzate.

Couture White. Carta naturale goffrata realizzata con fibre di cellulosa certificate FSC® senza cloro (ECF). Speciale texture in rilievo dall’elegante effetto tessuto. Eccezionale punto di bianco ed elevata stampabilità rendono la carta autoadesiva ideale per numerose applicazioni nel settore del lusso.

Bereber Sand Ultra WS FSC®. Carta naturale certificata FSC®, composta da un 30% di fibre riciclate post-consumer e per il resto da fibre certificate ECF, ovvero senza cloro (Elemental Chlorine Free). Pigmentazione ispirata ai colori della natura. Il particolare calore e l’intensità delle tonalità la rendono profondamente espressiva e ne evocano l’origine vegetale e naturale.

Splendor Lux Oro. Cartoncino monopatinato cast coated a elevato grado di lucido, con leggera patinatura matt sul retro. Il lato cast-coated è accoppiato con un film metallizzato ottimizzato per la stampa. Certificato FSC® con impasto di pura cellulosa ECF.

Sirio Pearl Aurum – Lam Foil Bright Gold FSC®. Cartoncino colorato in massa con superficie perlescente su entrambi i lati, certificati FSC®, di pura cellulosa. Accoppiato con la carta autoadesiva Lam Foil Bright Gold FSC®.


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