Tre i progetti presentati in co-marketing con altrettanti nostri fornitori di carta, notevoli testimonianze del nostro know-how e fonte di attrazione per molti visitatori. I designer hanno particolarmente apprezzato i servizi a supporto della loro creatività.
Stand Tonutti Tecniche Grafiche a Packaging Première.

Stand Tonutti Tecniche Grafiche a Packaging Première.

Etichette innovative e self promotion.

All’apertura al packaging del mondo del lusso, del wine&spirits, della cosmesi e della profumeria offerta a fine maggio dalla fiera Packaging Première presso Fieramilanocity, abbiamo presentato tre progetti: “Pluma Aurea, quae historiam scribit”, “KV 62” e “Origin Lines, Glass and Paper Stories”.
Sono esempi di co-marketing con alcuni tra i più importanti brand del settore nostri partner, con i quali collaboriamo da lungo tempo in modo proficuo. Insieme siamo cresciuti nel nostro know-how, abbiamo sperimentato e tutt’ora sperimentiamo.

Il progetto “Pluma Aurea, quae historiam scribit” del designer Massimiliano Gosparini, in collaborazione con Avery Dennison, dimostra come nobilitare un’etichetta in modo sostenibile senza rinunciare all’estetica.

Il nostro supporto tecnico: la valutazione.



Ogni progetto, anche nel caso di ristampe, è vagliato da un team dedicato, composto dal commerciale di riferimento, un operatore di prestampa, uno stampatore, un addetto ai colori. La parte di analisi iniziale serve a soppesare le eventuali criticità del lavoro, come fustelle particolari, nuovi materiali, accoppiamento di diverse carte… Qualora non ci sia la garanzia del risultato previsto, il tecnico stabilisce se effettuare una prova di stampa interna; questa può essere effettuata anche su specifica richiesta da parte dell’agenzia grafica o del cliente. Lo stesso tecnico, data la profonda conoscenza dei materiali e delle macchine, propone alternative in termini di carte o lamine, in caso di indisponibilità del materiale o di diverse necessità del committente (es. contenimento dei costi).

Progetto Tonutti Tecniche Grafiche KV 62 firmato Barbara Passon.

Progetto Tonutti Tecniche Grafiche KV 62 firmato Barbara Passon.

Barbara Passon firma KV 62.

Frutto della collaborazione con Fedrigoni, KV 62 è un progetto Tonutti Innovation Act, la nostra divisione specializzata in soluzioni innovative, firmato dalla designer Barbara Passon. Nasce per celebrare i 100 anni della scoperta della tomba di Tutankhamon, indicata proprio dalla sigla KV62 poiché fu la sessantaduesima tomba scoperta nella valle dei re, la King Valley.

La bottiglia si trasforma in un misterioso sarcofago tutto da scoprire. L’opera è il frutto di una meticolosa ricerca sui materiali per far sì che il fruitore, attraverso i sensi, vista in primis, sia trasportato nel lontano regno egizio. Per riuscirci abbiamo fatto ricorso a tutto il nostro know-how tecnico. Il progetto è diventato così l’esposizione di un’ampissima varietà di tecniche e lavorazioni tipografiche, sintesi di tutto il nostro sapere.

Il nostro supporto tecnico: offerta su misura.



Sulla base dei riscontri ricevuti dall’azienda cliente o dallo studio grafico sulla valutazione condotta, il team del progetto stabilisce tutti gli aspetti propedeutici alla stampa, inclusa la definizione della macchina da stampa, in un lavoro a più mani che coinvolge l’operatore tecnico, i bozzettisti e gli addetti al laboratorio colori. Viene così formulato al cliente un preventivo che, di solito, contiene più proposte perché possa scegliere quella più adatta alle sue esigenze. Quando l’offerta viene accolta diventando ordine, il tecnico predispone la commessa. Oltre alla grande conoscenza di materiali, macchine e tecniche di stampa, e all’abilità di proporre alternative, il tecnico deve avere la capacità di anticipare le eventuali criticità in macchina ed essere dotato di grande attitudine al problem solving. Il grande valore aggiunto di un tecnico Tonutti, oltre all’esperienza, è l’essere parte di un gruppo multi competenze in grado di fornire risposte puntuali e precise ad ogni singola richiesta.

Bottiglie del progetto Origin Lines, Glass and Paper Stories.

Bottiglie del progetto Origin Lines, Glass and Paper Stories.

Origin Lines, Glass and Paper Stories.

È un progetto ideato da Vetroelite per far risaltare i suoi packaging in vetro d’alta gamma, destinati ai più diversi settori merceologici. L’iniziativa di co-marketing ha coinvolto Tonutti Tecniche Grafiche e UPM Raflatac, specializzata nell’etichettatura autoadesiva sostenibile.

Cinque bottiglie dal design curato e originale e altrettante etichette ideate ad hoc per sorprendere, emozionare, emanare lusso e far assaporare i ricercati liquori contenuti con gli occhi prima ancora che con il gusto. È il nostro lavoro!

Il caso di “Pluma Aurea, quae historiam scribit”, realizzato con il contributo di Avery Dennison, sarà raccontato a breve, nel prossimo post.

Vuoi chiederci un progetto su misura?


SCRIVICI!