Alla recente fiera Packaging Première abbiamo esposto anche un’etichetta nobilitata in modo sostenibile senza rinunciare all’aspetto estetico, corredata da packaging riciclato, interamente creato da noi. È il lavoro quotidiano della divisione Tonutti Green.
Progetto Tonutti Tecniche Grafiche Pluma Aurea, quae historiam scribit firmato Massimiliano Gosparini.

Progetto Tonutti Tecniche Grafiche Pluma Aurea, quae historiam scribit firmato Massimiliano Gosparini.

Un’etichetta sostenibile, elegante e raffinata.

Fra i progetti proposti alla fiera Packaging Première 2022, curati dalla divisione Tonutti Green di Tonutti Tecniche Grafiche, spiccava “Pluma Aurea, quae historiam scribit”, lavoro ideato dal designer Massimiliano Gosparini, in collaborazione con Avery Dennison. Obiettivo: dimostrare che è possibile nobilitare un’etichetta in modo sostenibile senza dover rinunciare all’aspetto estetico.

La lamina trasparente, usata solo in determinati punti, dà l’impressione che sulle foglie riprodotte si sia depositato un delicato velo di rugiada.

La piuma d’oro che scrive la storia, citata nel nome del progetto, è la protagonista del bozzetto grafico per una bottiglia di gin, in un alternarsi fra giorno e notte che sottolinea lo scorrere del tempo. Un cuculo e una civetta intingono, l’uno nel sole e l’altra nella luna, la loro piuma andando a scrivere la storia di Tonutti Tecniche Grafiche.

L’etichetta fasciante è stampata in digitale, con una perfetta gestione delle sfumature, su carta naturale e sostenibile in fibra di cotone. È in particolare caratterizzata da un effetto tridimensionale che la rende vivida, in un gioco di luci e ombre. Gli alberi e gli animali risultano estremamente realistici, paiono animarsi con la loro fisicità scolpita e naturale per entrare in contatto. Questa resa è possibile grazie al notevole rilievo che nobilita l’etichetta e fa spiccare le forme, e all’introduzione di una lamina trasparente, utilizzata solo in determinati punti per simulare l’effetto della verniciatura, che illumina, creando movimento e veridicità.

Le carte utilizzate



Cotton White. Carta amica dell’ambiente perché prodotta senza cellulosa proveniente da alberi, ma con pura fibra di cotone, una pianta che si rinnova annualmente. La texture unica e riconoscibile ne ha fatto la carta naturale premium più iconica della collezione Fasson® by Avery Dennison.

Rustique Blanc. Carta naturale marcata a feltro dalla colorazione bianco brillante. Prodotta con fibre certificate FSC®, è la carta più versatile della collezione Fasson® by Avery Dennison per l’elevato grado di stampabilità con tutte le tecniche di stampa e nobilitazione.

Bottiglia accompagnata dal packaging e posta sull’espositore, entrambi riciclo di materiale di scarto.

Bottiglia accompagnata dal packaging e posta sull’espositore, entrambi riciclo di materiale di scarto.

Sostenibilità ad ampio raggio.

Un’idea tira l’altra, nella quotidianità di Tonutti Tecniche Grafiche, in particolare se si tratta di scelte green.
È venuta perciò quasi da sé la proposta di dare continuità alla sostenibilità dell’etichetta anche nel packaging. L’intero progetto è divenuto emblema di sostenibilità, in una prospettiva “reuse”. Packaging ed espositore danno nuova vita alle anime delle bobine destinate al macero. Una di queste anime si trasforma in confezione porta bottiglia, mentre ne abbiamo assemblate diverse altre fra loro così da realizzare espositori usati nello stand per valorizzare le nostre creazioni.

Un’etichetta che si sviluppa in un progetto ampio e coordinato, ricco di rimandi e di idee sostenibili.

E non ci siamo fermati. Il packaging Pluma Aurea potrà vivere ancora come elegante complemento d’arredo: i più attenti avranno notato come il sole raffigurato, verso il quale convergono i dorati piumaggi, nasconda al suo centro un orologio. Il packaging si trasforma così in un originale orologio da tavolo che segna il passare delle ore per riallacciarsi al leitmotiv dell’etichetta della bottiglia.

Co-marketing con Avery Dennison.



Avery Dennison è leader mondiale nella produzione di materiali autoadesivi per etichette. È una realtà guidata dal valore della sostenibilità, ambientale e sociale, e impegnata nel ridurre il proprio impatto ambientale in tutti i processi e nel garantire il benessere delle persone lungo tutta la filiera.
Nella nostra collaborazione, abbiamo apprezzato – e riconosciuto come attenzione condivisa – la spinta di Avery Dennison verso l’economia circolare, espressa attraverso un’ampia gamma di soluzioni sostenibili prodotte con fibre certificate e materie prime riciclate o alternative, che riducono al minimo il consumo di risorse per consentire la realizzazione di un packaging sostenibile senza sacrificare qualità, prestazioni o appeal.

Il progetto “Pluma Aurea, quae historiam scribit” nasce all’interno della nostra divisione Tonutti Green. Essa fornisce soluzioni personalizzate sostenibili, grazie all’utilizzo di un’ampia gamma di materie prime certificate o riciclate, e di imballi a basso impatto ambientale.
Crediamo che il nostro designer Massimiliano Gosparini sia riuscito nell’intento di dimostrare come estetica e sostenibilità possano andare d’accordo, per lo meno in una realtà con il nostro know-how.

Stai pensando a una etichetta sostenibile da realizzare?


SCRIVICI!