Con orgoglio raccontiamo che per Santa Margherita Gruppo Vinicolo, nostro cliente storico, abbiamo partecipato al restyling di due etichette di vini Cà Maiol, che gettano le fondamenta per un progetto di totale rinnovamento di gamma fra carte naturali, effetto debossing e lamina oro con rilievo multilivello. Un lavoro impegnativo, coinvolgente e stimolante.
Le etichette Cà Maiol stampate da Tonutti Tecniche Grafiche.

Le etichette Cà Maiol stampate da Tonutti Tecniche Grafiche.

Un progetto ampio per una nuova accattivante veste grafica.

Santa Margherita Gruppo Vinicolo ci ha coinvolti in un importante progetto: il restyling delle etichette di Cà Maiol, iconico brand della Lugana, area del lago di Garda che dà il nome all’omonimo vino e si estende fra Desenzano, Sirmione, Peschiera del Garda, Pozzolengo e Lonato. Nell’ambito di un più ampio percorso di rebranding del marchio, il progetto è partito dal rifacimento di due etichette e ha visto il coinvolgimento di un team di professionisti del settore di grande spessore: lo studio milanese Robilant per lo sviluppo del progetto grafico, UPM Raflatac per la carta, e noi di Tonutti Tecniche Grafiche per la stampa delle etichette. Il risultato sono delle etichette moderne, giovani ed eleganti la cui qualità è direttamente proporzionale al vino che rappresentano.

Il progetto grafico: Robilant

La nuova brand image di Cà Maiol è il risultato di un percorso strategico che aveva come obiettivo quello di valorizzare la storicità e unicità della Cantina, ma allo stesso tempo di affermarsi come icona contemporanea del Lugana, capace di rappresentare la visione della Cantina nella direzione di un’attenzione e gestione del territorio. Questo rinnovamento si avvia con l’intento di avvicinare un pubblico giovane con un’identità fresca e contemporanea, senza sovrastrutture, ma allo stesso tempo rassicurante e capace di dialogare anche attraverso prodotti di grande prestigio. La cura del progetto grafico è firmata dal blasonato laboratorio creativo Robilant.

La nostra stampa del restyling delle etichette Cà Maiol ha contribuito a realizzare due etichette moderne, giovani ma al contempo estremamente eleganti.
Particolare del progetto grafico: stile e avanguardia.

Particolare del progetto grafico: stile e avanguardia.

L’ispirazione parte da un elemento architettonico: la chiave di volta, elemento portante di un edificio, che chiude un arco e tiene ferme le altre pietre - e la trasforma in un simbolo identitario e iconico. Questo simbolo viene ripreso sulle etichette e sulla stessa bottiglia, resa più armoniosa e leggera, e sul logo, il cui colore richiama le sfumature del Lago di Garda a Sirmione. Questo segno diviene testimone dell’autorevolezza della Cantina, a garanzia delle potenzialità di un prodotto capace di evolversi nel tempo e di misurarsi con l’alta produzione dei vini di prestigio. Allo stesso tempo è espressione dello “stile Cà Maiol”, rappresentante dell’avanguardia nella produzione/gestione del territorio.

Non ultimo, la nuova identità ha definito con chiarezza i criteri visivi per una migliore scansione di valore delle diverse linee di prodotto, nel pieno rispetto di un family feeling di Marca, ma al contempo capace di creare un’efficace separazione tra Gdo e Horeca, senza mai perdere la coerenza e riconoscibilità del Marchio.

Cinzia Coderin, Product Manager Santa Margherita.

Cinzia Coderin, Product Manager Santa Margherita.

Il punto di vista dell’esperto: Cinzia Coderin, Product Manager Santa Margherita.

Cà Maiol ha deciso di intraprendere un delicato percorso di rebranding (anche nel packaging dei prodotti) con l'obiettivo di rinfrescare la propria immagine e comunicare al meglio l'essenza del territorio, rivolgendosi ad un pubblico internazionale di giovani winelover.
Il restyling è partito dall'individuazione di un elemento architettonico: "la chiave di volta", posto su una facciata degli edifici che compongono la tenuta, interpretandolo e ridefinendone i tratteggi e le incisioni, per trasformarlo in un elemento proprietario iconico, originale e moderno, al cui interno il monogramma "Cà M" rafforza l'identità con la Cantina stessa.
Sfidante, a questo punto, è stato a mio avviso trovare (dopo diverse prove svolte con i tecnici di Tonutti) il giusto equilibrio tra l'integrazione del nuovo logo così creato e l'architettura rinnovata e di immediata decodifica dell'intera nuova etichetta.
L'ideazione di una fustella dalla forma a chiave di volta, l'uso della lamina oro a caldo con rilievi a secco unitamente a microincisioni opache per evidenziare il logo posto al centro e delle vernici braille per aggiungere qualche tocco di luce, hanno reso il pack finale raffinato e sobrio, enfatizzato anche dal particolare debossing che, giocando sempre sui contorni della chiave, ne ha rafforzato il valore visivo e di marca.

La stampa dell’etichetta: Tonutti Tecniche Grafiche.

“La stampa del restyling delle nuove etichette di Lugana Prestige e Valtènesi Chiaretto Roseri è stata per noi motivo di grande soddisfazione”, racconta Maria Teresa Tonutti, Ceo di Tonutti Tecniche Grafiche S.p.A. “La consolidata collaborazione con Santa Margherita Gruppo Vinicolo, e in particolare con la dott.ssa Cinzia Coderin, in un arricchente confronto di reciproci expertise, si è tradotta in due etichette moderne, giovani ma al contempo estremamente eleganti. Il nostro team tecnico si è speso per valorizzare al meglio la creatività dello studio grafico Robilant, facendo sì che il progetto fosse replicabile industrialmente. Sfidante è stato in primis mantenere costante l’uniformità del debossing che ricopre l’intera superficie dell’etichetta su una carta naturale. Interessante tecnicamente invece è stato il marchio stampato in lamina oro e rilievo multilivello: l’aggiunta di una dettagliatissima microincisione rende inoltre il logotipo più opaco rispetto al fondino in oro, aumentando così la leggibilità. Questi sono solo i primi passi di un progetto di totale rinnovamento di gamma del quale siamo orgogliosi di fare parte”.

Una pregiata microincisione valorizza il logotipo di Cà Maiol.

Una pregiata microincisione valorizza il logotipo di Cà Maiol.

“Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo prestigioso progetto di Santa Margherita, attraverso una carta che ha reso possibile la realizzazione dello splendido progetto creativo di Robilant & Associati tecnicamente stampato con maestria da Tonutti Tecniche Grafiche S.p.A.”.
Dario Santilli, Packaging Solutions Manager UPM Raflatac
Tecnica debossing sull’intera etichetta autoadesiva in carta UPM Icy White.

Tecnica debossing sull’intera etichetta autoadesiva in carta UPM Icy White.

La carta dell’etichetta: UPM ICY WHITE.

Icy White Premium FSC è tra le carte di UPM Raflatac più vendute nel segmento W&S grazie alle proprie caratteristiche tecnico estetiche.
Presenta un punto di bianco molto puro unitamente a un’elegante uniformità superficiale idonea a essere valorizzata attraverso qualsiasi tecnica di stampa tradizionale, nobilitazioni incluse.
La propria versatilità va a unirsi a prestazioni elevate in condizioni di umido resistenza; infatti, Icy White Premium FSC è una carta barrierata all’impasto (quindi di fatto “plastic-free”) particolarmente indicata per vini bianchi e rosé; è inoltre certificata FSC Mix Credit.

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