Etichette Roll-Fed.
Esempi di etichette avvolgenti Roll Fed e di film plastico sull’intera bottiglia.
Indispensabili in alcuni casi.
La stampa del film plastico è uno dei segmenti di mercato verticali curati da Tonutti Tecniche Grafiche. Possiamo definirlo un settore di nicchia per contenitori di soft drink, succhi di frutta e acque minerali, essenziale per quei clienti che:
- desiderano stampare etichette di alta qualità, standard che raggiungiamo con la nostra capacità di utilizzare la flessografia, tecnica che ci ha visti ricevere diversi premi nel recente passato, a livello nazionale ed europeo
- necessitano di piccole tirature, quantificate in un range che va dai 100.000 ai 15 milioni di pezzi, spesso apprezzate anche da aziende di grandi dimensioni per particolari produzioni, mercati esteri, integrazioni, ristampe…
- richiedono una gestione estremamente flessibile, resa possibile dalla nostra organizzazione e dai macchinari utilizzati, che ben risponde sia a richieste just in time sia a un mercato con esigenze in mutevole divenire
Le nostre etichette Roll Fed sono attente all’ambiente: ricicliamo i solventi impiegati in fase di pulizia della macchina e riutilizziamo i polimeri e gli inchiostri in esubero a fine commessa.
Il team Tonutti dedicato al Roll Fed.
Alla stampa su film plastico, Tonutti Tecniche Grafiche dedica un team multi-competenze costituito, oltre che dagli operatori di stampa, da un commerciale, un tecnico di prestampa storico dotato di grande esperienza, un addetto alla qualità e un responsabile della gestione colore.
Data la presenza di competenze specifiche distinte, il team è in grado di fornire risposte precise e, vista la dinamicità dei suoi membri, sa intervenire tempestivamente in caso di modifiche, correzioni o criticità della singola commessa, anche con eventuali rimodulazioni della programmazione, in un’ottica di customer satisfaction.
Tipologie Etichette Roll Fed per il mercato beverage.
Sostenibilità economica e mercato incerto.
Il mercato della plastica negli ultimi due anni ha risentito, non meno di altri, dell’indisponibilità della materia prima e dei molteplici aumenti di listino. Ciononostante, grazie a un’oculata gestione degli acquisiti a lungo termine, siamo riusciti a limitare le criticità e a soddisfare le richieste dei clienti. Il mercato attuale è incerto: da un lato constatiamo una crescente domanda di prodotto (basti pensare all’incremento della richiesta di acqua nell’anno in corso per effetto dell’estate particolarmente calda), dall’altro assistiamo a uno spropositato aumento dei costi fissi, energia in primis, capitolo di spesa importante nelle aziende specializzate nella stampa, estremamente energivore. Trovare un punto di equilibrio tra sostenibilità economica e soddisfazione delle richieste del mercato non è affatto banale, ma, come di consueto, ci impegniamo a fondo.
Processo di Stampa Etichette Roll Fed.
L’eccellenza della nostra stampa flessografica.
Realizziamo la stampa di etichette in film plastico mediante la flessografia, tecnica per la quale siamo stati premiati più volte per la capacità di gestire le sfumature e di mantenere il registro, obiettivi che sono raggiungibili solo grazie all’esperienza di un team estremamente qualificato. Le nostre etichette Roll Fed consentono:
- la copertura completa e precisa del contenitore
- la stampa reverse su due lati con conseguente duplice lettura dall’esterno e dall’interno del contenitore
- le nobilitazioni con inchiostri a solvente in oro o argento
- le più svariate personalizzazioni secondo le esigenze di ogni singolo cliente
- una produzione sostenibile per l’ambiente perché distilla e ricicla per diverse stampe successive i solventi impiegati per pulire la macchina e riutilizza i polimeri e gli inchiostri in esubero a fine commessa
BestInFlexo 2021.
Fra gli esempi di premi ricevuti per la precisione della nostra stampa flessografica, citiamo il successo ottenuto all’edizione BestInFlexo 2021, il più prestigioso premio nazionale alla qualità della stampa flessografica, promosso da Atif – Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia. Abbiamo conquistato il:
- terzo premio nella categoria Stampa Flexo con Inchiostri U per il collare Ribolla Gialla de La Gioiosa S.p.A.
- primo premio nella categoria Stampa su Carta a Banda Stretta, sia per quanto riguarda la stampa che la prestampa, per l’etichetta Olio Ulisse Evo di Olio Clemente.
La motivazione espressa per quest’ultimo è stata: “Buon bilanciamento dei colori, morbidezza delle sfumature, buona stesura dell’inchiostro nei pieni e nitidezza del testo. Perfetto registro dei colori.”.