My Moon della nostra designer Barbara Passon è stato uno dei progetti presentati a Packaging Première nell’ambito della collezione “aMare, Onde di Emozioni. Un viaggio sconfinato dal mare alla luna”. Propone etichette per profumatori d’ambiente, uno per ogni stagione. Raccontano dei mari lunari, della loro influenza sulle vite condotte sulla Terra e della poetica “ora blu”. Sono stampate con una tecnica moderna che simula l’effetto dell’antica xilografia grazie a una carta trattata, vernici serigrafiche e inchiostro fluorescente.
Il progetto My Moon firmato da Barbara Passon per la collezione aMare.

Il progetto My Moon firmato da Barbara Passon per la collezione aMare.

Etichette per profumatori d’ambiente.

A Packaging Première 2024, oltre al progetto “Rum Querelle”, abbiamo presentato anche My Moon della nostra designer Barbara Passon, una self-promotion ideata nell’ambito della collezione “aMare, Onde di Emozioni. Un viaggio sconfinato dal mare alla luna”. Quattro etichette per quattro profumatori per ambiente, uno per ogni stagione. Narrano un anno di vita alla luce della luna e sotto lo sguardo dei suoi mari: due passerotti infreddoliti sui rami spogli dell’inverno, un colibrì che vola e si nutre dal nettare di un ciliegio in fiore a primavera, lo sbocciare estivo della magnolia grandiflora e le foglie mosse dal vento autunnale che a breve le farà cadere.

L’ora blu, quel momento di eccezionale poeticità in cui il sole non ha abbastanza luminosità per sopraffare la luna e lascia che si riveli con i suoi colori caldi a contrasto con quelli freddi e bluastri del cielo.

Il progetto è ispirato alla cosiddetta “Ora blu” che si propone fra la fine del tramonto e prima della notte fonda, quando si verifica una particolare condizione cromatica. Allora, la luce solare indiretta viene riflessa e dispersa nelle molecole dell'atmosfera, dove le frequenze più basse (rosso e giallo) sono assorbite e quelle più alte sono lasciate andare e quindi vengono viste, come l'azzurro e il blu, da cui l’espressione “ora blu”.

Dietro le quinte. Intervista a Barbara Passon.

Il tema della collezione era il mare. Come sei arrivata alla luna?

Ho pensato alla luna perché le sue zone pianeggianti, le macchie più scure che si vedono, vengono chiamate “mari” della tranquillità, della serenità, della fecondità… Sono nomi di buon auspicio. Poi il tema parlava di onde d’emozioni e la luna, con la sua forza d’attrazione, attiva le maree, un ciclo perfetto e perpetuo che condiziona la natura terrestre e i suoi abitanti. E così son giunta fino alla poetica ora blu, che sul mare è davvero splendida.

Cos’è la luna per te?

La Luna è un incanto, con la sua bellezza effimera. Ed è potente: influenza la Terra, unendo scienza e poesia in una danza quotidiana tra luce e oscurità. Propone una comprensione quasi mistica del mondo naturale e del nostro posto in esso, e pone l'accento sulle meraviglie quotidiane che spesso trascuriamo.

Qual è la tecnica usata per la stampa?

La stampa in realtà è un mix di offset e serigrafia, quindi non è particolare in sé. L’effetto finale però lo è perché mi sono ispirata a una tecnica davvero antica, la xilografia. Ho cercato di ottenere la stessa resa con le tecniche moderne a tiratura industriale. Mi pareva che fosse la migliore per mantenere la poetica immaginata ed estenderla alla silhouette delle scene desiderate come retroilluminate dalla luna nella loro ambientazione delicata.

Illustrazioni delicate e poetiche ispirate alla xilografia.

Illustrazioni delicate e poetiche ispirate alla xilografia.

Set di quattro etichette che si illuminano con luce UV.

Set di quattro etichette che si illuminano con luce UV.

Emozioni che ricordano la xilografia.

I quattro profumatori per ambiente, uno per ogni stagione, potrebbero essere arricchiti se posti in un packaging unico, completato da una torcia UV, o in confezione singola con scatola che si illumina con luce UV: sarebbero un’ottima idea regalo.

Le etichette ideate si illuminano con luce riflessa, infatti, come la luna che vive di luce riflessa del sole. Guardate in controluce simulano perfettamente una delle forme di stampa più antiche, la xilografia. Sembrano proprio stampate da una matrice xilografica incisa a mano. Sono invece ottenute a partire da una carta perlata trattata con sbiancanti ottici che, illuminata con luce UV o con lampada Wood, riflette una luce ultravioletta, stampata offset per le parti nere e serigrafata con vernice sand opaca – dal piacevole effetto tattile ruvido che ricorda un paesaggio lunare – e con inchiostro giallo fluorescente. Quest’ultimo è visibile solo con luce UV (o Wood). L’effetto argentato, invece, è dovuto alla lamina con cliché microinciso e rilievo.

My Moon non è solo una fragranza, ma un tributo al ciclo eterno della luna, che brilla in ogni stagione grazie all'inchiostro serigrafico giallo fluo. Un invito a vivere ogni momento con intensità, sotto il segno di una bellezza che trascende il tempo.

Aspetti tecnici.

Carta: Fedrigoni Self-Adhesive Sirio Pearl Ice White.
Lamina: Luxoro Alufin.
Stampa: offset per il nero, serigrafica per vernice opaca sand, inchiostro giallo fluorescente.
Flacone: VETROelite Paradis.
Chiusura in vetro: Vinolok Deco-Linea Edge.
Xilografia: è una tecnica di stampa attraverso matrici di legno incise in rilievo per asportare dalla base le parti che non fanno parte del disegno; in questo modo, quando viene passato, l’inchiostro scende sulle forme del disegno e le riproduce.

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