Verso una evoluzione.
Maria Teresa Tonutti, amministratrice delegata di Tonutti Tecniche Grafiche.
L’accordo di integrazione.
Il 7 dicembre 2022 è per Tonutti Tecniche Grafiche la data di una svolta che rappresenterà l’inizio di una nuova fase della propria vita aziendale. Corrisponde alla pubblicizzazione tramite i mezzi di stampa dell’accordo concluso con il gruppo francese Alliance Etiquettes.
È l’annuncio dell’integrazione della nostra azienda, che è uno dei principali player italiani nel mondo della stampa di etichette adesive per il mercato del vino e dell’alimentare, con Alliance Etiquettes, il gruppo francese di aziende specializzate nella stampa di etichette premium, nell’ottica di un consolidamento della sua strategia di espansione.
La famiglia Tonutti è ora azionista di minoranza del gruppo francese.
“Continueremo a mantenere solidi i legami privilegiati con i nostri clienti storici e ora avremo l’opportunità di investire maggiormente e aprirci a nuovi settori e nuovi mercati”.
Il gruppo Alliance Etiquettes.
Nasce nel 2015 come intuizione della terza generazione di una famiglia di stampatori, appassionati del proprio mestiere, degli importanti sviluppi tecnologici e delle innovazioni del settore grafico. È questa terza generazione a decidere di creare Alliance Etiquettes, un gruppo di professionisti della stampa per fornire soluzioni innovative ed efficienti nel segmento premium delle etichette, in svariati settori. L’ingresso di Tonutti Tecniche Grafiche è la decima operazione in termini di sviluppo esterno e porta il fatturato totale a oltre 120 milioni di euro. Il gruppo continuerà inoltre a individuare e a studiare ulteriori opportunità di crescita mirate sia in Francia che all’estero, in particolare nei Paesi dell’Europa meridionale.
Le parole della nostra amministratrice delegata.
“Questa operazione consentirà un significativo sviluppo della nostra azienda familiare, noi ci crediamo fermamente e il nostro reinvestimento nel gruppo francese è un chiaro segnale della fiducia che riponiamo in questo progetto” afferma Maria Teresa Tonutti, che rimane a capo dell’azienda di famiglia. Per Maria Teresa si tratta di un’evoluzione, non di una rivoluzione: “Continueremo a mantenere solidi i legami privilegiati con i nostri clienti storici e ora avremo l’opportunità di investire maggiormente e aprirci a nuovi settori e nuovi mercati”.
Gli sviluppi più immediati.
Questa acquisizione è anche una grande opportunità per Alliance Etiquettes di sviluppare la propria presenza in Italia, partendo dalla regione Friuli Venezia Giulia, nel mondo del vino e del Prosecco, dando al gruppo una connotazione internazionale.
Maria Teresa Tonutti sarà inoltre nominata “Responsabile Italia” del gruppo Alliance Etiquettes e membro del “Comitato Esecutivo Internazionale”, ora costituito da Oliver Laulan, Erik de Woillemont (MD e CFO del gruppo Alliance Etiquettes) e Maria Teresa Tonutti.
Oliver Laulan (a sx) ed Erik de Woillemont (a dx), rispettivamente MD e CFO del gruppo Alliance Etiquettes.
La prima parte della nostra storia.
La Tonutti Tecniche Grafiche fu fondata nel 1945 da Pietro Mario Tonutti che divenne in poco tempo esperto nel vestire bottiglie di acquavite e liquori in primis, di vini poi. Dal 1960 la gestione aziendale passò al figlio Manlio Tonutti, il quale diede grande impulso all’azienda rendendola leader di mercato a livello nazionale. Negli anni ’80, l’ingresso in azienda dei nipoti di Pietro – Mario, Marco e Maria Teresa – ha favorito ulteriormente lo sviluppo e la crescita aziendale. Oggi la Tonutti Tecniche Grafiche, guidata da Maria Teresa, è riconosciuta in Italia e nel mondo della stampa per la sua creatività, per l’innovazione, la qualità, l’affidabilità, la reattività e il supporto ai clienti, oltre che per l’impegno ambientale e sociale.