Etichette idrosolubili.

L'etichetta idrosolubile si scioglie a contatto con l'acqua.
Etichette adesive facili da staccare.
Le etichette con adesivo idrosolubile sono una soluzione innovativa in termini di sostenibilità e creatività, ideali per chi vuole un packaging 100% green e per chi desidera le personalizzazioni con effetto sorpresa più diverse. Sono realizzate in cellulosa idrosolubile o film polimerici (plastica PP) solubili trattati perché reagiscano all’acqua e si dissolvano completamente. Non lasciano né tracce né residui né contaminazioni e quindi non richiedono un ulteriore vero e proprio processo di lavaggio, aspetto di sicuro richiamo per il settore del vino, della birra e del food in generale. Poiché svaniscono completamente a contatto con l’acqua, non inquinano l’ambiente e sono perfette per prodotti che devono essere riciclati senza compromettere la qualità del materiale al quale sono attaccate.
Come si vede nel video, non servono sfregamenti decisi o impegnativi per la rimozione delle etichette idrosolubili. Precisiamo inoltre che è sufficiente un po’ d’acqua senza aggiunte di sostanze additive o solventi. Non è necessario, infatti, ricorrere all’acqua corrente: va bene anche il semplice ammollo per non sprecare una risorsa preziosa, in una prospettiva di ecocompatibilità. La stampa è sostenibile sia per il tipo di carta che utilizziamo, color bianco naturale privo di coloranti, sia per l’inchiostro, che si separa da solo e può essere facilmente filtrato. Naturalmente, consigliamo di utilizzare inchiostri ad acqua per non ridurre la solubilità della carta. Innovazione e sostenibilità su tutti i fronti.
Le etichette idrosolubili sono un’ottima soluzione quando il ricorso a materiali facilmente degradabili è un valore aggiunto. Possono anche diventare un interessante espediente creativo che stimola la curiosità del consumatore e favorisce una customer experience interattiva.
Effetto sorpresa: cosa si nasconde sotto l’etichetta?
Le etichette adesive personalizzate idrosolubili, stampate su carta/cellulosa o polipropilene, diventano innovative anche in termini di creatività oltre che di sostenibilità. Accoppiate a un’altra etichetta, posta sotto, possono essere un modo per dare una diversa customer experience, un gioco con il cliente che “scopre” a poco a poco una seconda immagine stampata sotto.
Effetto sorpresa e coinvolgimento garantiti! Non solo: uno dei loro svantaggi, ovvero la resistenza ridotta a certi fattori ambientali, diventa l’elemento cardine che consente di rapportarsi con il cliente, per esempio se l’etichetta è per una bottiglia di vino bianco che andrà posta nel secchiello del ghiaccio. Quando la bottiglia verrà immersa nell’acqua il primo strato si scioglierà e rivelerà l’etichetta sottostante con un bell’effetto sorpresa. Spazio alla creatività!

Immersa nel ghiaccio, l’etichetta idrosolubile scompare a favore di un’altra posta sotto.

Il progetto "L'Abbé Nouze" di Alliance Etiquettes propone etichette idrosolubili.
Caratteristiche tecniche delle etichette idrosolubili.
Le etichette idrosolubili sono realizzate con materiali speciali che:
- garantiscono un’adesione sicura su vari tipi di superfici lisce o ruvide, come plastica, vetro e metallo, prima che vengano bagnate
- assicurano l’iniziale resistenza all'umidità e a condizioni ambientali normali finché non sono immerse in acqua
- consentono una completa dissoluzione una volta a contatto con l’acqua pulita senza lasciare tracce o residui o danneggiare il prodotto sottostante
- rendono il prodotto ecocompatibile e quindi lo trasformano in una scelta ecologica per ridurre i rifiuti
- consentono i più diversi design personalizzati con varie tecniche di stampa (stampa a caldo, serigrafia e stampa digitale)
Da sottolineare, infine, che le etichette adesive personalizzate in carta solubile in acqua sono ideali per l'etichettatura di pezzi unici o da riutilizzare come bottiglie campione, bottiglie con vuoto a rendere, contenitori di vetro o barattoli a cui dare facilmente una nuova vita o un diverso uso.
Pro e contro delle etichette idrosolubili.
PRO:
- Riduzione dei rifiuti plastici a favore del loro riciclaggio
- Facilità di rimozione in acqua senza residui di colla
- Versatilità d’utilizzo su una varietà di superfici
- Adattabilità alle più diverse esigenze estetiche e funzionali
CONTRO:
- Durata limitata in particolare in condizioni ambientali difficili
- Resistenza ridotta a certi fattori ambientali
- Idrosolubilità limitata dall’eventuale uso di inchiostri non solubili in acqua
Le etichette idrosolubili sono perfette per chi vuole completare il packaging con un’etichetta 100% ecocompatibile. Nel settore alimentare sono ideali per contenitori riutilizzabili senza residui di colla, che potrebbero contaminare il prodotto.
Per qualsiasi approfondimento, consulenza di grafica e stampa o per offrire qualche spunto su come utilizzare le etichette adesive personalizzate idrosolubili, siamo sempre disponibili.