Progetto “Lyn For Mari”.
Collezione Lyn For Mari: etichette per profumatori d’ambiente.
Etichetta per la lotta contro la violenza sulle donne.
Quest’anno, ad agosto, si celebrava il 60° anniversario della morte di Marilyn Monroe, Norma Jeane Mortenson Baker, all’anagrafe. Tonutti Tecniche Grafiche ha deciso di commemorare una tale icona di fascino con una etichetta che volevamo all’altezza e che rendesse omaggio alla sua vita, che andava oltre l’estetica.
L’attrice è considerata un simbolo di eleganza, bellezza e femminilità; lo è però anche come vittima di violenza sia fisica (da adolescente e nel mistero della sua morte) che psicologica, iniziando dal suo primo matrimonio, appena sedicenne, per passare poi alle varie burrascose relazioni con uomini di potere poco rispettosi. La nostra è un’etichetta per la lotta contro la violenza sulle donne, ideata dalla nostra designer Barbara Passon, come inno alla libertà di pensiero ed espressione.
Lyn For Mari multisensoriale.
Quante sollecitazioni con Lyn For Mari!
È un progetto per profumatori d’ambiente perciò l’olfatto è subito sollecitato insieme alla vista, invitata a considerare ogni scelta estetica e a scandagliare i vedo-non-vedo dell’etichetta trasparente.
Nella versione con copri etichetta, sono coinvolti anche il tatto e l’udito. Le dita infatti possono scorrere sui grafismi della texture che ricopre la bottiglia, mentre i più raffinati andranno a tendere l’orecchio mentre muovono la carta alluminata che riveste la bottiglia.
Lyn For Mari: versione completa con sovrapposizione etichette.
La capacità simbolica di un’etichetta.
Sveliamo qui tutti i rimandi simbolici dell’etichetta Lyn For Mari, che abbina carte autoadesive e carta a foglio non autoadesiva (carta e colla). Le bottiglie dalla forma sinuosa, come il corpo dell’attrice, sono rivestite da una etichetta semi trasparente con una texture a spessore che pare forata e ricorda il pizzo della lingerie dall’effetto vedo-non-vedo. Il logo inverte le due parti del nome Marilyn ed è caratterizzato da una linea sottile e continua che ne traccia le lettere. È adornato da due gocce che colano. Sono quelle celebri di profumo, consigliate dall’attrice prima di coricarsi, o piuttosto due lacrime versate in solitudine?
“Find someone that ruins your lipstick, not your mascara”, frase affascinante o di denuncia?
Lyn For Mari: dettaglio rilievo.
La versione più ricca è completata da una sorta di veste posta sopra la bottiglia, realizzata in carta alluminata con un susseguirsi di linguette decorate da grafismi. Riporta il famoso suggerimento, così glamour e allo stesso tempo di denuncia: “Find someone that ruins your lipstick, not your mascara”, ovvero “Trova qualcuno che rovini il tuo rossetto, non il tuo mascara”. E riprende nel retro delle linguette il rosso corallo di un possibile rossetto, allo stesso tempo colore della lotta contro la violenza sulle donne.
Per completare l’opera, nell’esposizione allestita al LUXE PACK, lo scorso 3-5 ottobre, avevamo posizionato una fonte d’aria sotto la bottiglia per ottenere sulle linguette intorno lo stesso effetto di sollevamento, provocato dal passaggio della metropolitana, del famoso abito bianco plissettato di Marilyn. In tal modo, inoltre, veniva intensificata nell’aria la fragranza emanata dal profumatore d’ambiente. Perché un progetto Tonutti Tecniche Grafiche considera ogni dettaglio, sempre.
Barbara Passon svela gli aspetti tecnici.
L’etichetta base com’è stata realizzata?
Abbiamo utilizzato una stampa con tecnica digitale UV, quindi con asciugatura sotto raggi di luce ultravioletta, e un’etichetta su polipropilene trasparente in modo che risultasse invisibile una volta attaccata sulla bottiglia e si vedesse solo l’inchiostro bianco, sul quale abbiamo passato una vernice a spessore per dare rilievo e brillantezza.
E il rivestimento esterno?
La parte esterna, ispirata al vestito plissettato di Marilyn, è stata realizzata con una carta alluminata stampata in bianca e volta con l’interno non alluminato e l’esterno metallizzato in colore “nude” adornato di grafismi ottenuti con vernice lucida a spessore.
A spessore? Sembravano incisi…
L’incisione è un’illusione ottica. In realtà sono fatti con tecnica a rilievo.