Progetto “I_DEA”.
Progetto I_DEA di Tonutti Tecniche Grafiche, firmato da Barbara Passon.
L’ispirazione muove da Art Decò ed emancipazione femminile.
Come innalzare il prodotto digestivo del dopocena per eccellenza gradito alle donne al rango di alternativa femminile al classico Rum & sigari maschile? Con un tuffo nei ruggenti anni ’20, periodo di rinascita dopo la guerra. Era il tempo dell’Art Decò e delle sue forme classiche e simmetriche, con geometrie nette, improvvise, spezzate, in ogni ambito artistico. Fu allora, inoltre, che la posizione femminile cambiò radicalmente. Libertà, indipendenza, emancipazione: la donna Decò è una donna nuova. La designer Barbara Passon, ispirata da questa corrente, ha dato vita a I_DEA, etichetta di limoncello pulita e molto elegante, presentata da Tonutti Tecniche Grafiche a Packaging Première 2023.
I ruggenti anni Venti (del secolo scorso) furono un’epoca di emancipazione femminile con una moda che si liberava dai corsetti e si arricchiva di sofisticati accessori, fra piume, perle e cristalli.
Il progetto della nostra designer è inebriato di libertà e aria di cambiamento sin dalla bottiglia scelta, una forma ad anfora molto essenziale, atipica per il prodotto, realizzata in vetro bianco puro per gioire del colore caratteristico del prodotto e non alterarlo. La sua forma è valorizzata dalla chiusura creata da Vinolok by Sigila, un vero capolavoro di design. È un tappo gioiello, anch’esso in vetro, che accoglie il marchio dell’azienda produttrice. Completa il progetto l’elegantissimo cilindro contenitore che sembra un fasciante abito in tessuto dell’epoca.
Dietro le quinte del progetto con Barbara Passon.
Perché lo stile Art Decò?
Perché ha rappresentato un momento di rottura con le sue forme classiche e simmetriche e le sue geometrie nette, improvvise e spezzate, ma al contempo ordinate e armoniche. Perché era elegante ed è stato il primo a valorizzare le siluette femminile.
L’Art Decò, inoltre, traeva forte ispirazione dalla natura.
Esatto, e quindi è nato il pattern di fette di limoni stilizzate sull’etichetta, con il blu petrolio e il rosso corallo che contrastano perfettamente il giallo limone. Sono poi seguite le stilizzazioni della fascetta, dedicate ai tre fenomeni che rendono unici i limoni di Amalfi: mare, sole e vento.
Il nome del progetto?
Ho lavorato al progetto con il desiderio che contribuisse a spingere un mondo declinato al maschile, quello dei grandi spirits, a offrire una maggior attenzione alle donne. Mi auguravo, inoltre, che riuscisse a dare l’opportunità alla consumatrice, attraverso l’esperienza multisensoriale della degustazione, di elevarsi quasi a dea, ovvero I_DEA: “Io sono dea”! E questa “I_DEA” altri non è che la mia “idea” creativa.
Gli aspetti tecnici di etichetta, tappo e cilindro.
Poiché si tratta di un liquore a base di olii essenziali di scorze di limone, l’etichetta ideata è caratterizzata da un pattern di forme di limone stilizzate. La sua stampa è in digitale UV, con effetti lucidi e opachi, su polipropilene trasparente per far sì che il colore del prodotto traspaia. Il logo presente è realizzato in lamina a caldo con cliché microinciso su una fascetta dove si scoprono stilizzate la magia del mare, la forza del sole, la carezza del vento dei limoni di Amalfi. Il bollino presente sul tappo è stampato in digitale UV su carta metallizzata con effetti lucidi e opachi a spessore.
Il progetto I_DEA è un’esplosione di effetti in un insieme dotato di estrema eleganza.
Il tappo gioiello realizzato da Vilok by Sigila del progetto I_DEA di Tonutti Tecniche Grafiche.
Il progetto I_DEA di Tonutti Tecniche Grafiche presentato a Packaging Première 2023.
Completa il packaging, il cilindro contenitore che riprende in bianco e nero gli elementi grafici dell’etichetta per far ben risaltare i colori che si ritroveranno all’interno. Stampato su carta argento con metodo di stampa digitale a inchiostri UV, ammicca ai tessuti degli abiti Art Decò con i suoi toni di grigio caldi e le nobilitazioni a microrilievo per un magico gioco di effetti lucidi, opachi e metallizzati.
I_DEA non è una semplice etichetta, è molto di più: con una grafica stile Art Decò sublima un liquore per lo più destinato al mass market, lo eleva al mondo dei grandi spirits, storicamente rivolti a un target maschile, e offre una proposta al mondo femminile.
Barbara Passon
La creatività del progetto I_DEA è di Barbara Passon, graphic designer per Tonutti Tecniche Grafiche da ormai 30 anni. Come tecnica-creativa è uno dei punti di riferimento per la nostra clientela, in particolare per coloro che operano in agenzie di comunicazione e studi grafici, ogni qual volta hanno domande finalizzate a valorizzare la resa in stampa delle proprie idee. Barbara ha un’esperienza considerevole alla quale attinge per i suggerimenti e gli accorgimenti tecnici che trasformano un’idea in una realizzazione idonea a essere stampata in modo industriale e ineccepibile.