Fra i servizi Tonutti Tecniche Grafiche che guardano alla sostenibilità, si distinguono per eleganza le etichette in peltro, perfette da far aderire anche alle forme più complesse, disponibili in edizioni limitate o grandi tirature. Sono una nobilitazione di livello che raccontiamo attraverso uno dei progetti di Collection #04, presentati al Luxe Pack 2023 di Montecarlo per mettere in risalto tutto il know-how di Alliance Etiquettes, il gruppo di cui facciamo parte.
L’etichetta Laocoon con il serpente in puro stagno.

L’etichetta Laocoon con il serpente in puro stagno.

Caratteristiche tecniche ecosostenibili.

Il progetto Laocoon è composto da due elementi, l’etichetta a mo’ di banderuola e l’etichetta in peltro intagliato che si avvolge sinuosa intorno al corpo della stessa e le dona un duplice effetto, grande forza da un lato e raffinatezza dall’altro. La prima è semplicissima, con stampa a un colore su carta con contenuto di fibre riciclate, così da far risaltare la seconda e abbinarsi alla perfezione al suo serpente in puro stagno, materiale riciclabile all’infinito. Il risultato dimostra in modo evidente come sia possibile creare un packaging di fascia premium e rispettoso dell'ambiente allo stesso tempo.

Estrema libertà creativa con l’eccezionale malleabilità delle etichette in peltro.

Carta Freelife Merida Kraft FSC™.

Nel progetto Laocoon è stata utilizzata la carta Freelife Merida Kraft FSC™ di Fedrigoni Self-Adhesive, composta per il 55% di pura cellulosa ecologica, certificata Forest Stewardship Council, per il 40% di fibre di riciclo e per il 5% di fibre di cotone, materiale naturale. È una carta marcata a feltro, ovvero ottenuta facendo passare i fogli ancora bagnati fra due rulli rivestiti di tale tessuto. In questo modo, vengono impressi su di loro la trama e le piccole irregolarità del feltro che andranno a caratterizzare il prodotto finito, compreso un effetto particolarmente materico al tatto.
La parte adesiva è in acrilico a base d’acqua, con una buona resistenza anche su superfici bagnate e a basse temperature.

L’etichetta in peltro è stata scelta per numerose ragioni riconducibili a quanto spiegato nel post blog “Etichette in peltro” e qui riassunte:

  • è estremamente malleabile e flessibile, quindi facile da modellare, persino su forme ben più impegnative della classica bottiglia da vino perché non mantiene memoria di forma
  • non si delamina e non si ossida
  • dona un immediato effetto luxury con i suoi riflessi brillanti, i rilievi sensuali e la sua morbidezza al tatto
  • è realizzata in un materiale atossico, riciclato e riciclabile all’infinito
  • è resistente all’acqua, caratteristica preziosa in particolare per i vini da secchiello
La malleabilità delle etichette in peltro, ben apprezzabile su forme sinuose.

La malleabilità delle etichette in peltro, ben apprezzabile su forme sinuose.

Paul Vergez, ideatore dell’etichetta per il progetto Laocoon.

Paul Vergez, ideatore dell’etichetta per il progetto Laocoon.

Paul Vergez

La creatività del progetto Laocoon è di Paul Vergez, che da un paesino vicino a Bergerac, nel Périgord, si è trasferito a studiare graphic design a Bordeaux, dove vive a tutt’oggi. Può già vantare dodici anni di esperienza verticale nel packaging nel settore vitivinicolo, dei quali circa la metà trascorsi in Alliance Etiquettes. Appassionato d'arte da sempre, nel tempo libero si mette alla prova con i propri elaborati artistici.

Il peltro in un’etichetta d’alta fascia che rivitalizza la tradizione.

Laocoon è uno dei progetti di “React! Collection #04”, presentata al Luxe Pack 2023 di Montecarlo da Alliance Etiquettes, il gruppo di cui facciamo parte. L’etichetta, realizzata dal nostro collega graphic designer Paul Vergez, è stata creata riflettendo sulle evoluzioni socioculturali attuali e sulle loro ripercussioni sui consumatori. In particolare, si rivolge a chi, in questi tempi difficili, desidera una pacificazione rispetto agli altri, alla natura, ai ritmi troppo veloci. È una grafica che placa l’animo perché si rifà a qualcosa di conosciuto, una grafica con un forte legame con la tradizione, il benessere, il rispetto e la spiritualità.
Per questo motivo, sceglie la rappresentazione del serpente, uno stilema ben presente nell’arte, antico almeno quanto la pratica artistica stessa e quindi ben conosciuto. Vergez si è fatto ispirare dal gruppo Laocoonte, conservato nel Museo Pio Clementino del Vaticano, copia in marmo di una precedente scultura in bronzo greca, raffigurante il sacerdote troiano Laocoonte e i suoi due figli attaccati dai serpenti.

Etichette in peltro: dinamismo unico e raffinato per packaging dal grande appeal visivo e da un impatto ridotto al minimo sul pianeta.
La Collection #04 di Alliance Etiquettes comprende 16 progetti di qualità.

La Collection #04 di Alliance Etiquettes comprende 16 progetti di qualità.

Il mito di Laocoonte

Laocoonte, sacerdote di Apollo a Troia, mette in guardia i Troiani perché non portino dentro le mura della loro città il famoso cavallo, lasciato sulla spiaggia dai Greci che avevano finto di allontanarsi durante una delle fasi della guerra, nascondendo un gruppo armato nel ventre dell’enorme cavallo di legno. Mentre i capi decidono il da farsi, giungono dai flutti, probabilmente inviati dalla dea Atena che parteggiava per i Greci, due serpenti che uccidono il sacerdote insieme ai suoi due figli. I Troiani attribuiscono la sua morte a una punizione divina e, per non commettere ulteriore sacrilegio e offendere gli dei, porteranno il nefasto cavallo dentro le mura della città.

Vuoi provare la stampa in peltro?


SCRIVICI!