La nuova collezione di proposte di Alliance Etiquettes presentata alla fiera Luxe Pack di Montecarlo, nel Principato di Monaco, è ispirata alle evoluzioni socioculturali, e alle loro ripercussioni sui consumatori, previste da una delle trendsetter più affermate a livello internazionale: Nelli Rody.
React! Collection #4 al completo: 16 nuovi progetti realizzati dal gruppo Alliance Etiquettes.

React! Collection #4 al completo: 16 nuovi progetti realizzati dal gruppo Alliance Etiquettes.

Le previsioni che hanno generato React! Collection #04.

L’edizione 2023 del Luxe Pack di Montecarlo, nel Principato di Monaco, la più prestigiosa fiera europea del luxury packaging, è stata l’occasione per presentare React! Collection #04, composta da ben 16 nuovi progetti realizzati dai designer del gruppo Alliance Etiquettes, del quale facciamo parte. Tre di questi sono stati interamente creati e stampati nella nostra azienda, altri solo stampati in considerazione delle caratteristiche tecniche particolari che il parco macchine e il team Tonutti sono in grado di garantire. Tutti prendono spunto dalle ultime tendenze individuate da una delle trendsetter più affermate a livello internazionale, Nelly Rodi.

Nelly Rodi, specialista in previsioni sui trend futuri, è a capo dell’omonima agenzia di consulenza strategica, specializzata nei settori Fashion e Design.

React! Collection #04: il fil rouge.

Il filo conduttore ed elemento unificatore dei 16 progetti di cui è composta la collezione è l’Arte, considerata nel suo essere movimento libero e creativo che valorizza il nostro lavoro di stampatori. I creativi del gruppo Alliance Etiquettes si sono ispirati a diverse correnti artistiche per dar vita ai loro progetti. Hanno spaziato dal periodo bizantino al rinascimento italiano, dal barocco messicano ai movimenti contemporanei… in un carosello di creatività.
Il vero potere dell’arte è trasformare la realtà esistente suscitando emozioni. È così che ci stimola a imparare perché agisce sul cervello e sulla sua plasticità, ma anche sulle nostre emozioni. Ed è proprio questo approccio alle emozioni, caratteristico dell’arte, che riteniamo debba essere trasferito sulle etichette per catturare il consumatore. In questo senso, possiamo affermare che “We ART labels”, eleviamo le nostre etichette all’arte.

2020-2024: dalla necessità di resistere all’invito a reagire.

L’agenzia francese NellyRodi svolge un’attenta attività di cool hunting in ogni campo della creatività e individua i megatrend degli anni a venire raccolti in un’approfondita pubblicazione: “Life & Style”. Se nel 2020 la parola chiave era “resistere”, nel 2021 “resilienza”, nel 2022 “rinascita”, nel 2023 “reset”, per il 2024 il mantra è “react!
Essere reattivi, reagire, diviene un’importante via di fuga dalla spirale della crisi che da alcuni anni sta colpendo il genere umano dal punto di vista sanitario, sociale, ambientale, economico-finanziario, geopolitico. Ma quali sono le modalità di rinascita?

Ecco le tendenze individuate da NellyRodi:

  1. Reagire placando gli animi, quindi trovando una sorta di calma-pacificazione rispetto agli altri, alla natura, al tempo (con ritmi da rallentare).
  2. Reagire suscitando ammirazione, impegnati nello sviluppo di quel sentimento di ammirazione. Come? Riattivando i sensi che sono affascinati dalla bellezza, dal bizzarro, dall’intrigante, guardando ai tesori del passato o a mondi paralleli.
  3. Reagire proponendo alternative, tutte da celebrare in ogni singolo momento. Fare dell'urgenza un incentivo alla creatività, mescolando piacere e consapevolezza.
  4. Reagire stimolando l’innovazione. Attivarci e pensare a soluzioni per il futuro razionali, scientifiche e tecnologiche che possono rendere la vita più semplice e unire le persone.
Reagire, suscitando emozioni grazie a nuove forme espressive. Foto: Vitra.

Reagire, suscitando emozioni grazie a nuove forme espressive. Foto: Vitra.

I comportamenti dei consumatori nel 2024.

Secondo NellyRodi, le quattro evoluzioni socioculturali individuate influenzeranno ognuna in un modo diverso i consumatori dei settori fashion e design nel corso del 2024. Più precisamente, ogni mega trend “parla” a un diverso segmento di consumatori, di seguito illustrati.

  • Alla calma/pacificazione corrisponde il segmento degli Educatori che, spinti da un forte legame con la tradizione, dimostrano anche una certa razionalità. Benessere, rispetto e spiritualità sono altri termini che riguardano questo gruppo.
  • All’ammirazione appartengono gli Emulatori, caratterizzati da grande emotività e una piccola parte di legame alla tradizione. Sono sensibili, capricciosi, provocatori.
  • All’alternativa corrispondono gli Istintivi, coloro che reagiscono proponendo alternative. Sono creativi, trasgressivi, unici ed esperti. Hanno una forte componente espressiva e una piccola parte emotiva.
  • All’attivazione corrispondono i Top-performer, dotati di grande razionalità e piccola componente espressiva. Sono visionari, moralisti, razionali e rigorosi.

I progetti React! Collection #04.

Per ciascuna categoria di consumatori individuata da NellyRodi, React! Collection #04 propone alcuni progetti in grado di rispondere perfettamente alle caratteristiche del segmento. In questo modo, come Gruppo, abbiamo voluto fornire spunti creativi e soprattutto dimostrare con i fatti che la stampa, declinata nelle sue diverse tecniche, può dialogare coerentemente con ognuno di essi, purché si scelga la comunicazione più efficace per entrare in comunicazione.
Nei prossimi mesi, approfondiremo vari progetti della collezione, analizzando ciascuno dal punto di vista creativo e soprattutto tecnico, come facciamo questo mese con M63, progetto interamente concepito e stampato da Tonutti Tecniche Grafiche.

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