È stato spostato all’8 marzo 2024, il termine ultimo entro il quale le aziende vitivinicole dovranno predisporre per le loro bottiglie, così come stabilito dal regolamento europeo 2117 del 2021, etichette contenenti i dati nutrizionali e gli ingredienti dei loro vini, in forma cartacea o digitale, e prive di qualsivoglia aggiunta di tipo promozionale. Tonutti Tecniche Grafiche ha già messo a disposizione dei suoi clienti una soluzione pronta all’uso su un portale web dedicato alle nuove etichette vino digitali, dotate di QRcode.
 Entro l’8 marzo 2024, necessarie le etichette con ingredienti e tabelle nutrizionali.

Entro l’8 marzo 2024, necessarie le etichette con ingredienti e tabelle nutrizionali.

Etichette vino trasparenti: ingredienti e tabelle nutrizionali.

Nel contribuire a sviluppare un rapporto il più possibile diretto e chiaro tra produttori e consumatori, l’Unione europea persegue la trasparenza delle etichette. Con il regolamento n. 2117, pubblicato il 6 dicembre 2021, imponeva che sulle bottiglie di “vini e prodotti aromatizzati” fossero pubblicate la lista degli ingredienti, compresi gli allergeni, e la dichiarazione nutrizionale, completa di valore energetico. Molte informazioni, dunque, da inserire in un’etichetta cartacea oppure digitale. Vista la loro quantità, va da sé che l’etichetta digitale diverrà il nuovo standard.
Si era stabilito che la disposizione entrasse in vigore per i 27 Stati membri dell’Unione europea dall'8 dicembre 2023, scadenza posticipata al prossimo 8 marzo 2024. Ora ci siamo: tutti i vini etichettati e commercializzati dopo l’8 marzo 2024 nell'Unione europea devono riportare le nuove informazioni; in caso di non conformità, potranno essere ritirati dal mercato.

Cosa mettere per legge nell’etichetta dei vini

Le nuove etichette per il vino devono essere trasparenti e indicare al consumatore finale:

  • una chiara identificazione del prodotto
  • l’elenco degli ingredienti
  • la tabella nutrizionale completa e i valori energetici ben visibili

La proposta di Tonutti Tecniche Grafiche permette di inserire anche le informazioni sul riciclaggio facilitato, conformi all’etichettatura ambientale degli imballaggi prevista dalla normativa italiana.
N.B. Non possono essere inserite informazioni promozionali o che esulino da quanto previsto dalla normativa.
È possibile utilizzare etichette prive della dicitura sugli ingredienti, ma con il simbolo ISO 2760, per vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati prodotti dopo l’8 dicembre 2023, che circolano sul territorio nazionale, se vengono etichettati e commercializzati entro l’8 marzo 2024.

Soluzione pronta all’uso per l’etichetta digitale.

Tonutti Tecniche Grafiche propone ai suoi clienti una soluzione sicura, completa e immediata per rispettare il regolamento europeo. Si tratta di un portale dove creare in pochi passaggi le proprie etichette vino digitali. Sono rese accessibili per i clienti finali tramite QRcode, stampato sulla classica etichetta attaccata sulla bottiglia di vino, e possono essere gestite direttamente dal cliente, oppure delegate a noi che ci occuperemo di creare l’etichetta digitale chiavi in mano. Il costo di entrambi i servizi ha un prezzo speciale, da noi riservato con un codice sconto personalizzato per la sottoscrizione dell’abbonamento.

Le nuove etichette digitali per i vini con QRcode ci piacciono molto perché sono green.
L’etichetta digitale proposta è facile da gestire, anche via smartphone.

L’etichetta digitale proposta è facile da gestire, anche via smartphone.

Un’etichetta digitale per i vini sicura, completa, immediata.

Un’etichetta digitale per i vini sicura, completa, immediata.

I vantaggi dell’etichetta digitale proposta

  • A prova di legge perché rispetta le normative di tutti i Paesi dell'Unione europea con un QRcode consultabile senza registrazione o profilazione dell’utente, così come richiesto dal regolamento europeo. E se la legge cambia, l’etichetta viene aggiornata in automatico.
  • Semplice e intuitiva da creare e gestire in pochi click su un portale dedicato, modificabile in ogni momento nei contenuti e con il QRcode conservato per ogni download desiderato.
  • Traduzione automatica e immediata in tutte le ventiquattro lingue dell'Unione europea per dar modo al consumatore di scegliere in quale lingua visualizzare l’etichetta, a prescindere dal luogo in cui possa trovarsi.
  • Servizio assicurato contro gli attacchi informatici e la perdita dei dati.
  • Assistenza garantita e tempestiva da parte di personale tecnico dedicato.
  • Prezzi chiari e senza sorprese con varie tipologie di piani ideati su diverse esigenze e senza costi aggiuntivi di alcun tipo.

La piattaforma consente anche l’inserimento delle informazioni sull’etichettatura ambientale con le indicazioni delle modalità di smaltimento delle varie componenti del packaging.

La digitalizzazione delle informazioni è un vantaggio per i produttori che possono aggiornare le informazioni in tempi rapidi con notevole risparmio di tempo.

L’etichetta digitale vini in 4 semplici passi

  1. Personalizzare l’account in un attimo scegliendo il colore, inserendo i dati aziendali e il logo.
  2. Caricare le informazioni nutrizionali, la lista degli ingredienti e le indicazioni di smaltimento delle varie componenti, attingendo i dati dalle proprie analisi di laboratorio.
  3. Generare il QRcode, con un semplice clic, e scaricare il QRcode. I dati memorizzati potranno essere successivamente personalizzati mentre il codice stampato rimarrà sempre lo stesso. È possibile inserire la “I” delle informazioni all’interno del QRcode, attivando l’apposito tasto.
  4. Applicare il QRcode all’etichetta dei propri vini e contattare Tonutti Tecniche Grafiche per la stampa dell’etichetta.
La digitalizzazione delle informazioni è un vantaggio per i consumatori che possono trovare in un unico posto tutte le informazioni relative al prodotto.
Realizza online in 4 step l’etichetta digitale per i vini proposta da Tonutti Tecniche Grafiche.

Realizza online in 4 step l’etichetta digitale per i vini proposta da Tonutti Tecniche Grafiche.

Riferimenti normativi

Decreto 0675460 del 07/12/2023 del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Regolamento UE 2021/2117 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Regolamento UE 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati
Regolamento UE 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’organizzazione dei mercati agricoli.
Regolamento UE 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione.
Regolamento UE 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.
Regolamento UE 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Vuoi affidarci la realizzazione delle etichette digitali per i tuoi vini o richiedere i prezzi di favore riservati e gestirle in autonomia?


SCRIVICI!