Grazie alla collaborazione con una nuova azienda entrata in Alliance Etiquettes, il gruppo di cui facciamo parte, possiamo ora valorizzare i packaging delle bottiglie anche con le capsule copritappo, personalizzate su disegno del cliente o ideata dalla nostra agenzia Curiosity. È uno strumento in più che rendiamo disponibile per una immagine coordinata impeccabile, interessante per il settore dei vini, degli oli e dell’agroalimentare in generale.
Capsule, non solo protezione. Un elemento del packaging per esaltare il marchio.

Capsule, non solo protezione. Un elemento del packaging per esaltare il marchio.

Soluzioni personalizzate per vini, oli e altri prodotti in bottiglia.

Le capsule copritappo per le bottiglie servono a mantenere perfetti e sigillare i loro tappi, contribuendo a preservare l’integrità del prodotto e le sue caratteristiche organolettiche. In aggiunta, rappresentano un elemento per valorizzare il prodotto ancora di più, in un settore in cui estetica e funzionalità sono sempre più determinanti. In Tonutti Tecniche Grafiche offriamo anche questo servizio abbinato alle nostre etichette con capsule personalizzate in poliaminato e PVC grazie a un’altra delle aziende del gruppo Alliance Etiquettes di cui facciamo parte.

Si tratta della francese Imprimerie de l’Enclos, che ha una capacità produttiva di duecentomila capsule al giorno. Per noi è un ottimo alleato nel fornire soluzioni di packaging mirate a soddisfare le esigenze specifiche dei mercati wine & spirit, oleario e agroalimentare con capsule eleganti e innovative, realizzate con materiali e finiture di livello eccellente.

Le capsule copritappo di Tonutti Tecniche Grafiche.

Le nostre capsule copritappo personalizzabili sono realizzate in polilaminato o PVC con la parte superiore, detta testa, sfruttabile per inserire grafiche su richiesta, rese più visibili e importanti da motivi in lamina o a rilievo.

Le capsule possono diventare uno strumento creativo in più per valorizzare il prodotto, realizzate su disegno del cliente o con il supporto della nostra agenzia interna, Curiosity.

Le capsule in polilaminato hanno una struttura a più strati di alluminio e plastica in finiture opache, lucide o satinate e offrono un’ampia possibilità di personalizzazione (stampa, rilievi, lamine ecc.) con risultati estetici interessanti e un buon compromesso tra qualità e costo a svantaggio, per il momento, di soluzioni più sostenibili. La testa può essere realizzata in un solo colore con una nobilitazione (lamina/embossing), mentre le pareti possono essere stampate in quattro colori e le lamine scelte in un’ampia gamma di tinte metallizzate.

Capsule personalizzate in polilaminato e PVC per un tocco di design unico.

Capsule personalizzate in polilaminato e PVC per un tocco di design unico.

Le capsule in PVC termoretraibili sono così chiamate perché si restringono con il calore e sono ideali per chi deve realizzare grandi volumi o tratta vini o altri liquidi a consumo rapido. Sono anche quelle più economiche, però al contempo offrono risultati meno eleganti delle precedenti e sono decisamente meno ecologiche. Le capsule sono disponibili in tinta unita – testa e pareti nella stessa tinta – in diverse varianti di colore: trasparente, sabbia, nero, argento chiaro o scuro.

La perfezione di una capsula è nei dettagli tecnici e di progettazione.

La perfezione di una capsula è nei dettagli tecnici e di progettazione.

Consigli pratici per capsule perfette.

 

  1. Sembra banale, ma il primo punto da rispettare è il controllo del formato della capsula desiderata – affinché lunghezze e diametri corrispondano a quelli disponibili – così da non avere sorprese successive.
  2. Verificare che la capsula sia idonea alla tipologia di macchina imbottigliatrice. Per questo offriamo sempre campioni da testare e per ordini superiori alle centomila unità richiediamo il disegno tecnico della bottiglia.
  3. Nella stampa rotocalcografica suggeriamo di ricordare che, se si superano i tre colori di stampa per capsula, il costo aumenta.
  4. Nella stampa rotocalcografica, inoltre, è bene tener conto che le tonalità degli inchiostri oro e argento sono meno appariscenti rispetto alla stampa a caldo.
  5. Per risultati impeccabili, nell’inserire la lamina a caldo e le nobilitazioni sulla parete è preferibile decorare singole lettere o elementi semplici, caratterizzati da un unico spessore.
  6. Evitare di decorare l’anello perché, durante la formatura, la lamina potrebbe danneggiarsi.
  7. Piuttosto che utilizzare una lamina bianca con una trama a sottile, che tenderebbe a sbavare, è meglio ricorrere alla stampa.

Approfondisci l’argomento con uno dei nostri tecnici.


SCRIVICI!