Impatto visivo, innovazione tecnica e narrazione emozionale del brand è quanto ogni etichetta dovrebbe garantire. Per farlo, serve un team di designer appassionati, che mettono cuore e anima in ogni progetto. È così che lavora Curiosity, l’agenzia di design internazionale specializzata nella progettazione grafica di packaging memorabilistrong> per i settori wine & spirits, cosmesi, food e industria di Alliance Etiquettes, il gruppo di cui facciamo parte.
Soluzioni grafiche personalizzate.

Soluzioni grafiche personalizzate.

Design per etichette e packaging memorabili.

Con l’ingresso in Alliance Etiquettes, mettiamo a disposizione dei nostri clienti che ne fanno richiesta anche i servizi di Curiosity Italia, che fa parte dell’omonima agenzia di design internazionale specializzata nella progettazione grafica di packaging e che opera principalmente nei settori cosmesi, food, industria e wine & spirits. Crea etichette che coniugano impatto visivo, innovazione tecnica e narrazione emozionale del singolo brand, grazie a un team di designer appassionati, che mettono cuore e anima in ogni progetto.

Curiosity è molto più di un’agenzia di packaging: è un laboratorio di idee dove design, stampa e innovazione si fondono per raccontare l’anima di ogni brand, attraverso storytelling coinvolgenti.

L’obiettivo di Curiosity è quello di trasformare un'etichetta in un'esperienza visiva e in un racconto avvincente. Ci riesce perché lavora al fianco dei produttori: insieme trovano soluzioni su misura che coniugano estetica e funzionalità. Dalla creazione di un’identità visiva alla sua valorizzazione attraverso la stampa, alla realizzazione del packaging con la supervisione dell’intero processo, ogni proposta è pensata per esprimere coerenza, originalità e riconoscibilità. Alle sue spalle tanta sperimentazione da parte dei nostri graphic designer, un supporto costante del dipartimento di Ricerca e Sviluppo con il laboratorio colori interno e con i prototipi realizzati con la Tonuttina, e numerosi progetti di self-promotion o di progetti speciali in edizioni limitate. Queste sono occasioni per sperimentare, per sfidarsi, per trasformare la curiosità in metodo di lavoro e mettere alla prova nuove tecniche di stampa. Non solo, i risultati sono spesso fonte d’ispirazione per i clienti più innovativi.

Il punto di forza? Una profonda conoscenza di tutte le tecniche di stampa. Ci permette di spingerci oltre i confini del possibile con soluzioni innovative, sostenibili ed efficaci.

Un esempio di soluzione
personalizzata: Muhà Pet.

Curiosity è in grado di sviluppare soluzioni innovative e personalizzate per ogni cliente. Ne è esempio un recente progetto di cosmesi per piccoli animali. Il brief ricevuto chiedeva di mantenere la grafica esistente e di trasformare in oggetti esclusivi i flaconi della linea di prodotti beauty dedicata a cani e gatti. La riflessione si è incentrata su come fare per rendere protagonista il design dell’etichetta già esistente e quindi ben riconoscibile dal pubblico acquirente, combinando estetica e funzionalità in modo innovativo.

Nel mondo della cosmesi per piccoli animali, un buon packaging è più di un involucro protettivo: è un elemento fondamentale che definisce il valore percepito del prodotto.

Si è trattato di un restyling che ha mantenuto la grafica basata sulle silhouette di un cane e un gatto, ma ha lavorato per dare tridimensionalità. Abbiamo ottenuto l’effetto con numerose microincisioni su lamina oro che impreziosiscono i profili degli animali e allo stesso tempo paiono quasi tratteggiare un pelo luminoso, come ci si aspetta accada con l’utilizzo della linea dei prodotti in oggetto. La sensazione di movimento è ottenuta anche se il lavoro è stato svolto su cliché piatti

Packaging di impatto per il mondo del pet care.

Packaging di impatto per il mondo del pet care.

Ciò grazie alla notevole conoscenza del supporto, dell’anatomia degli animali (perché le microincisioni seguono proprio le loro forme fisiche) e alla presenza in azienda di un pantografo. Abbiamo così potuto svolgere tutte le prove necessarie fino all’individuazione della soluzione ideale da adottare. A quel punto è stato sufficiente decidere di stampare in tinta oro le parti scritte sui flaconi bianchi e il cliente si è dichiarato immediatamente soddisfatto del risultato ottenuto, un packaging premium elegante e funzionale per la cosmesi dei piccoli animali.

Dettaglio microncisione etichetta Muhà Pet.

Dettaglio microncisione etichetta Muhà Pet.

Linea Muhà Pet: la stampa.

 

Le etichette della Linea Muhà Pet sono realizzate su un supporto in polipropilene (PP), scelto per la sua resistenza e versatilità. I testi sono stampati con oro serigrafico, un dettaglio che aggiunge un tocco di lusso. Ma è la lamina oro microincisa a rappresentare il vero cuore del design: la tecnica impiegata dona tridimensionalità e il cane e il gatto sembrano prendere vita con un movimento delicato e raffinato.
A completare il progetto, uno strato di vernice trasparente protegge l'etichetta dall'alcol presente nei prodotti, garantendo la durabilità del design e preservandone nel tempo la bellezza. Il risultato finale è un packaging che unisce sobria eleganza e lusso discreto. Esalta il valore della gamma cosmetica per animali e attira l’attenzione con un design moderno e di grande impatto.

Vuoi realizzare un progetto con Curiosity?


SCRIVICI!