Si chiama “Muse” ed è ispirato alle nove figlie di Zeus e di Mnemosine, il calendario di Tonutti Tecniche Grafiche 2026, in doppia versione, da tavolo e da muro. È un’esplosione di colore e forme quasi scultoree in un contesto molto vivido. Il progetto è firmato ancora una volta dal nostro designer Massimiliano Gosparini, come un piccolo grande promemoria: ricordiamoci di lasciarci ispirare. La stampa è stata affidata a Samorani, l’azienda specializzata in packaging e soluzioni cartotecniche del nostro gruppo, Alliance Etiquettes.
Il progetto artistico di Massimiliano Gosparini per il calendario Tonutti 2026.

Il progetto artistico di Massimiliano Gosparini per il calendario Tonutti 2026.

Un’ispirazione lunga un anno.

Il calendario, che sia di Tonutti Tecniche Grafiche o meno, è pensato per accompagnarci tutti i giorni di un intero anno. Quale strumento migliore da guardare e da cui trarre ispirazione? Da guardare per ricordare? Da guardare per sognare? Massimiliano Gosparini, nostro designer storico e autore del progetto, è partito proprio da qui, mentre rispondeva a un altro suo interrogativo frequente. Cos’è che trasforma un lavoro fatto bene in uno ottimo? Perché a volte i clienti si emozionano e a volte no? Nell’ideare un’etichetta, sono domande consuete perché si tratta di un supporto che, da un lato, deve veicolare informazioni tecniche, di brand e anche legali, dall’altro deve affascinare e concorrere a indurre all’acquisto.

La risposta di Massimiliano è stata “la sensibilità”, che risiede nella capacità di guardare con gli stessi occhi dei clienti e di abbandonarsi all’ispirazione. Quest’ultima non è nulla di razionale bensì è altamente emotiva e, nel nostro caso, si collega all’abilità di coltivare nel tempo l’attenzione per le forme e i colori.

“Il progetto è un invito a prestare sempre attenzione agli stimoli che possono giungere da forme e colori, a cercare di trarre da loro significati e valori utili per prendere decisioni. È un’apertura alle ispirazioni delle Muse.”
Massimiliano Gosparini, designer, Tonutti Tecniche Grafiche

Le forme e i colori scelti sono semplici, ma decisi. Narrano le Muse attraverso una serie di illustrazioni dipinte ad acrilico su un rotolo di carta lungo cinque metri, senza soluzione di continuità. Guardato da lontano, l’insieme restituisce macchie sgargianti non definite, un caos espressivo che, a mano a mano che ci si avvicina, prende forma. L’ispirazione delle Muse è in atto: le sagome iniziano ad articolarsi, i colori delineano significati, l’emozione sale. Emergono figure femminili, quasi inafferrabili e molto sfaccettate, un compendio di diverse sensibilità e intelligenze, esattamente come sono le arti che rappresentano. Ed eccole, le Muse. Da quel rotolo di cinque metri, infatti, sono state isolate le illustrazioni delle nove figlie di Zeus e Mnemosine che compaiono sul calendario Tonutti Tecniche Grafiche 2026.

Le Muse ispiratrici.

Il calendario Tonutti Tecniche Grafiche 2026 si chiama Muse. Rappresenta le nove figlie di Zeus e di Mnemosine, dee del canto, delle arti e delle scienze. Erano Euterpe, musa della lirica, Talia della commedia, Melpomene della tragedia, Tersicore della danza, Erato della mimica, Polimnia degli inni, Urania dell’astronomia, Calliope dell’epica, Clio della storia.
Le Muse furono educate da Apollo, protettore degli artisti di ogni arte, dalla musica alla poesia, dal teatro alla danza, dalla narrazione alla scultura. Ciascuna rappresenta un modo diverso di guardare la realtà e di interpretarla. Si avvicinano alle persone in ascolto e ispirano soluzioni. Queste figure senza tempo, che da sempre custodiscono la creatività, nel nostro settore suggeriscono colori, forme e intuizioni, trasformano emozioni in linguaggio visivo e ci ricordano anche che il valore della stampa non è solo tecnica, ma anche ispirazione.

Le muse rappresentate nel nuovo calendario Tonutti.

Le muse rappresentate nel nuovo calendario Tonutti.

Il formato da muro e da tavolo del calendario Tonutti 2026.

Il formato da muro e da tavolo del calendario Tonutti 2026.

Collaborazione con Samorani.

Abbiamo affidato la stampa di questo calendario, che propone un viaggio nell’immaginazione lungo un anno, a Samorani, l’azienda specializzata in packaging e soluzioni cartotecniche del nostro gruppo, Alliance Etiquettes. Insieme abbiamo scelto una carta naturale e sostenibile, ma non goffrata bensì liscia, di modo da far risaltare al meglio i colori vivaci del progetto. L’unica nobilitazione utilizzata è stata per il calendario a muro: una vernice lucida serigrafica semplice, ma funzionale perché crea uno spessore che dà l’effetto di tante micro incisioni. Queste, a seconda di come sono rifratte dalla luce e di come è posizionato chi guarda, danno una visione di volta in volta differente. È questo il nostro piccolo grande invito per il prossimo anno: quando dobbiamo prendere decisioni apriamoci all’ascolto delle Muse, leggiamo i loro simboli, guardiamo il tutto da angolazioni sempre diverse, facciamoci ispirare e ricordiamo il nostro lato femminile, intuitivo ed emozionale.

“Il Calendario Muse vuole raccomandare un risveglio emotivo attraverso le dee della creatività, figure femminili ricche di sfaccettature e attenzioni.
Massimiliano Gosparini, designer, Tonutti Tecniche Grafiche

Desideri ricevere il Calendario Tonutti 2026?


SCRIVICI!