Ritorna il Tonutti Label Tour incentrato sulle tendenze più attuali del wine packaging e su come il neuromarketing possa influenzare le scelte dei consumatori. Per il 2024, però, si trasforma in un doppio appuntamento, in Puglia mercoledì 23 ottobre e nelle Marche giovedì 24 ottobre. Come ormai rodato, sarà un gioco di squadra fra la nostra azienda, professionisti operativi in diversi ambiti del packaging e una docente universitaria. A conclusione, anche un piccolo workshop per trasformare i nostri ospiti in stampatori per un giorno.
Uno scatto dalla Tappa Tre di “Comunicare il vino” a Pozzolengo (Brescia).

Uno scatto dalla Tappa Tre di “Comunicare il vino” a Pozzolengo (Brescia).

Tonutti Label Tour: microfiera del packaging.

Il 2024 porta con sé la Tappa Quattro e la Tappa Cinque del Tonutti Label Tour. La microfiera itinerante del packaging ideata da Tonutti Tecniche Grafiche e dedicata alle cantine vitivinicole, ai produttori di spirits e olio, e agli studi grafici, sosterà in ben due regioni italiane, la Puglia e le Marche. Gli eventi si terranno rispettivamente mercoledì 23 ottobre nella Tenuta Monacelle a Selva Fasano di Monopoli (Bari) e giovedì 24 ottobre a Villa Vinci Boccabianca di Cupra Marittima (Ascoli Piceno).
Presenteremo e faremo toccare con mano le novità in fatto di carte, lamine, vetro e chiusure, insieme ad alcuni tra i più prestigiosi partner italiani del luxury packaging del mondo del beverage per offrire un viaggio nel mondo delle etichette e del wine packaging e non solo.

L’evento è a numero chiuso su invito, aperto alle cantine vitivinicole, ai produttori di spirits e olio, e agli studi grafici del territorio, ma ci fa sempre piacere fare nuove conoscenze.

I nostri partner per “Comunicare il vino 2024”.

Fedrigoni, dal 1888, significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 4.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze a catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 130 Paesi nel mondo anche con i marchi Cordenons, Fabriano, Arconvert e Ritrama.

Oropress, fondata nel 1952 è cresciuta nel mercato italiano e internazionale tramite ricerca e proposte innovative per nobilitare la stampa. È leader nella distribuzione di foil per stampa su vari materiali, offre un'ampia scelta di colori lucidi e opachi, fantasie metallizzate e olografiche e ologrammi di sicurezza con soluzioni di trasferimento diversificate come stampa a caldo e a freddo, transfer per la cosmetica, casting UV, film di laminazione, silk foil e stampa digitale.

Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, offre soluzioni innovative, personalizzate e rispettose dell’ambiente. Con circa 10.000 dipendenti (1.400 in Italia) e 34 stabilimenti in 12 Paesi dichiara, come si legge sulla sua pagina LinkedIn, di voler “ridefinire il modo in cui il vetro viene prodotto, riutilizzato e riciclato, per renderlo il materiale di imballaggio più sostenibile al mondo”.

I nostri partner per “Comunicare il vino 2024”.

I nostri partner per “Comunicare il vino 2024”.

Vinolok è considerato uno dei brand che produce alcuni fra i più eleganti e creativi sistemi di chiusura per vini fermi, liquori, acqua e oli. Con il vetro di Boemia trasforma ogni bottiglia in un packaging eccezionale e conferisce a qualsiasi packaging lo stile della qualità di prima classe, rendendo ogni prodotto un articolo di lusso da non dimenticare. In aggiunta, la chiusura in vetro è del tutto riciclabile, perciò in linea con qualsiasi aspirazioni di eco-sostenibilità.

La dottoressa Fiamma Rivetti durante il suo intervento alla scorsa edizione di “Comunicare il vino”.

La dottoressa Fiamma Rivetti durante il suo intervento alla scorsa edizione di “Comunicare il vino”.

Le novità dal mondo della ricerca.

Per il secondo anno di seguito, visto il successo della scorsa edizione, a “Comunicare il vino” porterà il suo interessante punto di vista accademico la dottoressa Fiamma Rivetti, specializzata in Neuropsicologia presso l’Università Milano Bicocca e ricercatrice presso il Behavior and BrainLab dell’università IULM di Milano. La docente si occupa di Psicologia dei consumi, Psicologia del comportamento e dei processi decisionali e Neuroscienze applicate ai comportamenti di consumo, in particolare nel settore enogastronomico, nel quale ha affinato le proprie competenze specifiche anche grazie a un master conseguito in Food and Wine Communication.

“I consumatori non pensano come si sentono. Non dicono quello che pensano e non fanno quello che dicono.” diceva David Ogilvy, uno dei più grandi pubblicitari dello scorso secolo. Il neuromarketing ci suggerisce come trattarli.

Vorresti partecipare anche tu al prossimo evento Tonutti Label Tour?
Partecipa insieme ai più rappresentativi operatori del mondo del vino, primi fra tutti produttori, enologi e designer.


SCRIVICI!