Un’azione di co-marketing nella quale siamo stati coinvolti dall’agenzia grafica NSG per Ruggeri, nostro cliente storico del mondo delle bollicine. È un’etichetta per un’edizione limitata del Prosecco Superiore Quartese DOCG che punta all’originalità e a superare ogni limite sin dal nome: “Limitless Edition”. Un’esperienza impegnativa di cui siamo orgogliosi per una creatività dal grande effetto emozionale per l'utente, capace di mantenere la peculiarità e la simbologia del concept sia alla luce che al buio.
Quartese Limitless, l’ambizioso progetto di Ruggeri stampato da Tonutti Tecniche Grafiche.

Quartese Limitless, l’ambizioso progetto di Ruggeri stampato da Tonutti Tecniche Grafiche.

Etichette senza limiti per Ruggeri e i suoi vini.

Ruggeri, marchio di prestigio nel mondo delle bollicine made in Italy, ha creato un’edizione limitata di Quartese Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ambiziosa sin dal nome: “Limitless Edition”. Nessun limite ai prosecchi di Ruggeri, dunque, alla loro diffusione nel mercato e ai canali usati, al design innovativo delle etichette, dal punto di vista estetico e concettuale, e alle tecniche di stampa utilizzate per realizzarlo. Il progetto di Ruggeri si inserisce in una più ampia strategia di rinnovamento dell'immagine aziendale con l’obiettivo di raggiungere un target nuovo per il brand, quello dei Millennials, frequentatori di wine bar e locali di tendenza. L’importanza del packaging nel processo decisionale d’acquisto è tema ben noto, del quale abbiamo parlato nel nostro Tonutti Label Tour, microfiera del packaging, come riassunto in Neuroscienze e comunicazione efficace del vino.

“Per superare ogni limite creativo e tecnologico, fondamentale è stata la stretta collaborazione con rinomati partner specializzati nel settore del packaging design. Per la stampa? Tonutti Tecniche Grafiche”.
Simona Licini, Senior Designer, NSG

Per l’edizione limitata è stato scelto un vino già esistente, Quartese, per cui è stato creato il nuovo design. Il significato storico del suo nome è stato condensato nel numero 4 e dai suoi significati associati ha preso vita la creatività. Fra i molti, i quattro elementi fondamentali, fuoco, terra, aria e acqua, richiamati in etichetta anche attraverso i loro simboli alchemici, oltre a diverse letture di elementi aziendali, vinicoli e materiali che compongono il prodotto e sono collegate a quel numero.

Su tutto, Ruggeri ha voluto rendere visibile la propria quintessenza di carattere immateriale, la volontà di innovarsi, senza limitarsi così da anticipare le tendenze del settore, anziché seguirle, ponendosi sempre nuove sfide e proponendole ai propri partner, come emerso dall’Avant-première a Packaging Première Milano.

Fuoco, terra, aria e acqua in etichetta.

Il fuoco e le pire invernali dei “Panevin”, il cui fumo, secondo tradizione, faceva “prevedere” l’andamento dei raccolti, sono rappresentati con lingue danzanti in lamina rossa e dettagli in nanoincisioni che disegnano giochi di luci e ombre.

La terra delle colline di Valdobbiadene è disegnata con una texture ruvida con rilievi a secco e vernice sand.

L'aria, quella leggera brezza che accompagna i vigneti della zona, è raffigurata con una texture dai tratti sinuosi e stampa in embossing, oltre a uno sfondo sfumato che rimanda al cielo.

L'acqua, elemento chiave per la coltivazione e fattore plasmante il territorio, i suoi movimenti fluidi e i suoi riflessi luminosi sono resi attraverso una texture olografica dai toni sfumati, dall’argento metallico al blu notte.

Il logo del brand emerge sullo strato dell’aria, in posizione centrale, con una lamina dorata.

I quattro elementi naturali in etichetta: fuoco, terra, aria, acqua.

I quattro elementi naturali in etichetta: fuoco, terra, aria, acqua.

Tre strati accoppiati e numerosi effetti visivi e tattili per un’etichetta speciale.

Tre strati accoppiati e numerosi effetti visivi e tattili per un’etichetta speciale.

Know-how tecnico fra competenza, dettagli e audacia.

L’etichetta richiesta è un ottimo esempio di tecnica tipografica e di innovazione perché mette insieme così tante lavorazioni. Innovazione o pazzia?, ci siamo chiesti all’inizio del progetto. Abbiamo accettato la sfida e l’abbiamo vinta. La proposta realizzata è formata da tre strati accoppiati insieme per riprodurre i quattro elementi naturali più lo spazio del committente, con numerosi effetti visivi e tattili per stimolare il target dei Millennials. Lo strato inferiore è caratterizzato da un cliché microinciso con rilievo a cuspide che dà vita a un fuoco estremamente realistico, pur nella sua simbolicità. Seguono le onde del fiume Piave che scorre nelle vicinanze, simulate con lamina olografica, inchiostri serigrafici e rilievi. L’aria è riprodotta al centro con il sinuoso embossing.

Sulla lunetta di sinistra, terzo strato, è visibile la terra, la cui matericità è prodotta da una vernice effetto sabbia su rilievo. E il quinto elemento, l’essenza di Ruggeri? È realizzato con una vernice fluorescente al Wood posta in superficie così l’esperienza emozionale dell'utente manterrà le sue caratteristiche peculiari e simboliche sia alla luce che al buio.

“Una grande sfida per l’enorme quantità e complessità di lavorazioni portate a termine. Stimolante è stato il continuo confronto con i nostri partner, con i quali abbiamo visto nascere, modulare e crescere giorno dopo giorno quello che inizialmente pensavamo fosse un progetto irrealizzabile industrialmente”.
Vanio Agostinelli, Senior Sales Technical Manager, Tonutti Tecniche Grafiche

Partner e materiali.

Progetto grafico: NSG Design.
Carta: Fedrigoni Self-Adhesive.
Lamine: Luxoro.
Cliché: Hinderer + Muhlich Italia.


Cotone Nero Felt WS Barrier: carta composta al 100% da fibre naturali di cotone di scarto dell’industria tessile. Nera colorata in impasto con elegante finitura marcata a feltro. Il trattamento Barrier garantisce un’immagine impeccabile anche dopo l’immersione nel cestello del ghiaccio.

Tintoretto Pearl H+O Ultra WS: carta di pura cellulosa senza cloro (ECF), marcata a feltro su entrambi i lati, con finitura superficiale perlata. Ha uno speciale trattamento che garantisce un'elevata opacità (H+O) in condizioni di bagnato e un trattamento ULTRA WS. Certificata FSC.

Bareber Sand Ultra WS: lunetta in carta riciclata di qualità superiore (30% di fibre post consumo) con finitura liscia. A causa della natura della materia prima utilizzata, possono verificarsi piccole variazioni di colore e aspetto. Ha un trattamento ULTRA WS per prevenire la formazione di grinze e ridurre l’assorbimento d’acqua sulla superficie. Certificata FSC.

Light Line®: grazie alla struttura ottica diffrattiva, una straordinaria varietà di effetti per la stampa a caldo e a freddo che seguono con precisione il design stabilito e danno tocchi di lusso, giochi di luce cangianti e riflessi arcobaleno. Gli effetti disponibili hanno base trasparente o argento, ma è possibile adattarli a qualsiasi altro colore di base richiesto.

Hai anche tu un’idea per un’etichetta innovativa e sfidante?


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