È un viaggio verso l’ignoto, alla volta di una remota terra esotica, quello che ci attende. Protagonista lei: Ama, una birra artigianale India Pale Ale. Si tratta di uno dei progetti presentati da Tonutti Tecniche Grafiche a Packaging Première 2023. Composto da etichetta, collare e box abbinati, si esprime con un gusto vintage, impreziosito da vernice opaca a spessore e lamina microincisa.
Progetto AMA di Tonutti Tecniche Grafiche, firmato da Massimiliano Gosparini.

Progetto AMA di Tonutti Tecniche Grafiche, firmato da Massimiliano Gosparini.

Un’etichetta che è un diario di bordo.

Dopo il progetto I_DEA per nobilitare una bottiglia da mass market e farla rientrare fra i grandi spirits, proseguiamo il racconto della nostra partecipazione alla fiera Packaging Première 2023 con il progetto di self promotion “Ama”, ideato dal designer Massimiliano Gosparini. Rappresenta una sorta di viaggio verso l’ignoto e le sue infinite meraviglie, aspetti a nostro avviso condivisi con la stampa di qualità che sa sprigionare l’incanto di mondi sempre nuovi e diversi.
Partiamo.
Saliamo su una nave della Compagnia delle Indie in viaggio verso l’antica colonia inglese. Trasporta, per i coloni inglesi là trasferiti, una birra Indian Pale Ale dal sapore molto intenso, che necessita di alta fermentazione per essere trasportata su vascelli per molto tempo.
La destinazione, per quei tempi, è un luogo immaginifico, terra di animali strani e bizzarri, di vegetazione florida e colori accesissimi. È una meraviglia del tutto inaspettata che si disvela a un mondo di marinai. Loro la assorbono tramite tatuaggi in grado di narrare, incisi sulla pelle, i più diversi avvenimenti.

“Omne ignotum pro magnifico”, ovvero con la definizione “tutto ciò che è sconosciuto è sublime” di Tacito, in “Vita di Agricola”, narriamo parte del nostro viaggio a Packaging Première 2023.

Nasce così il visual della birra, come espressione di un viaggiatore ottocentesco che parte all’avventura verso luoghi misteriosi e magnifici. Il progetto racconta il suo diario di bordo, con immagini che richiamano l’esotismo dei luoghi scoperti e il gusto vittoriano della propria cultura, mescolati allo stile tattoo. Come claim per questa realizzazione, abbiamo scelto “Omne ignotum pro magnifico”, parole di Tacito che divengono un motto, uno stimolo ad andare lontano in esplorazione di territori nuovi, assorbendoli.

Massimiliano Gosparini

La creatività del progetto AMA è di Massimiliano Gosparini, graphic designer per Tonutti Tecniche Grafiche da ormai 25 anni, specializzato nella realizzazione di mockup e artefice dell'annuale calendario Tonutti. Nel tempo libero, dedica il suo entusiasmo alle illustrazioni, è pittore e artista così da divenire per noi un creativo davvero poliedrico, capace di arricchire con personalità ogni progetto. Molto collaborativo, prende a cuore le richieste dei clienti e cerca ogni via per soddisfarle, da professionista appassionato qual è. In azienda, spesso dimentica di guardare l'orologio, convinto che il sonno sottragga prezioso tempo alla creatività.

Per AMA, etichetta, collare e box abbinati.

Il progetto AMA è stato stampato in quadricromia su digitale con immagini di sfondo, disegnate a pennino, come richiamo a luoghi esotici, ispirato a un gusto vintage, di stile vittoriano. Sull’etichetta, la vernice opaca a spessore conferisce movimento all’insieme, impreziosito al centro dalla scritta “ama”, realizzata con una raffinata lamina microincisa, che la rende estremamente elegante, se vista da vicino, e ben leggibile, se vista da lontano. Il suo font gotico e la tecnica della microincisione sono utilizzati anche nell’importante collare.
Completa il progetto il box realizzato con un’anima di bobina, ovvero un esempio virtuoso di riutilizzo del tubo in cartone su cui vengono avvolte le bobine, presente in quantità nel nostro impianto produttivo.

L’appeal grafico si appoggia alla grafica ottocentesca vittoriana con un gusto vintage mentre molti elementi della parte visiva fanno riferimento al mondo dei tattoo.
Font gotico su lamina microincisa e fondo in vernice opaca spessorata.

Font gotico su lamina microincisa e fondo in vernice opaca spessorata.

La fustella ideata per l’etichetta e per il collare è di per sé particolare nella forma, appositamente pensata come fosse un susseguirsi di onde successive che circoscrivono l’ampio spazio, vero e proprio fondale sul quale scrivere con disegni il diario di bordo immaginato.

Carta Icy White Ice Premium-FSC.

La carta Icy White Ice Premium-FSC utilizzata, prodotta da UPM Raflatac, è di tonalità perfettamente bianca perché sottoposta a specifico trattamento volto a farle perdere la lignina. Tecnicamente si definisce “carta senza legno”. Non patinata, è resistente all’acqua e a prova di muffa perché espressamente ideata per essere applicata su bottiglie di vini e liquori, esposte a secchielli per il ghiaccio e a refrigerazione.
L’abbiamo scelta per il progetto AMA proprio per questa sua specificità: la sua opacità rimane eccellente anche quando l’etichetta viene bagnata, inoltre quest’ultima non si scolla e non crea bolle o pieghe.

Vuoi una soluzione su misura per te?


SCRIVICI!