Fra i progetti della nuova Collection #04 di Alliance Etiquettes, il gruppo di cui facciamo parte, presentati al Luxe Pack 2023 di Montecarlo, nel Principato di Monaco, c’era un intero packaging ispirato dalle donne di Modigliani con etichetta e collare microincisi su lamina d’oro. Per donne top-performer pronte a scrollarsi di dosso ogni crisi.
 La Collection#4 di Alliance Etiquettes contiene tre proposte ideate da Tonutti Tecniche Grafiche.

La Collection#4 di Alliance Etiquettes contiene tre proposte ideate da Tonutti Tecniche Grafiche.

Un invito all’innovazione come reazione a ogni crisi.

Eudaimonia è uno dei 16 progetti di Collection #04, condensato unico di tecnica, innovazione e creatività ispirato dai futuri mega trend nei settori Fashion e Design e presentato dal gruppo Alliance Etiquettes, di cui Tonutti Tecniche Grafiche è parte, al Luxe Pack di Montecarlo 2023, la più prestigiosa fiera europea del luxury packaging. L’intera collezione prende le mosse dalle idee per reagire al susseguirsi di crisi, a cui siamo soggetti da anni, riscontrate nei consumatori da Nelly Rodi, specialista in previsioni sui trend futuri.

L’etichetta Eudaimonia è pensata per attrarre un target femminile urbano, alla ricerca dell’eccezionale.

Il progetto Eudaimonia è dedicato ai top-performer, così definiti dalla trendsetter, persone che reagiscono stimolando l’innovazione. Il loro profilo? Estrazione urbana, moralisti, razionali e rigorosi.
Pensando alle donne top-performer, il nostro graphic designer Massimiliano Gosparini si è fatto ispirare dai volti affusolati e sognanti di Modigliani e ha ideato, per un vino spumante, un packaging completo che è un capolavoro di microincisioni e un invito a un modo elegantemente equilibrato di consumare il vino.

Massimiliano Gosparini

La creatività del progetto Eudaimonia è di Massimiliano Gosparini, graphic designer per Tonutti Tecniche Grafiche da ormai 25 anni, specializzato nella realizzazione di mockup e artefice dell'annuale calendario Tonutti. Nel tempo libero, dedica il suo entusiasmo alle illustrazioni, è pittore e artista così da divenire per noi un creativo davvero poliedrico, capace di arricchire con personalità ogni progetto. Molto collaborativo, prende a cuore le richieste dei clienti e cerca ogni via per soddisfarle, da professionista appassionato qual è. In azienda, spesso dimentica di guardare l'orologio, convinto che il sonno sottragga prezioso tempo alla creatività.

Packaging in compagnia di un buon demone.

Il termine greco che dà il nome a questo progetto di packaging completo è spesso tradotto come “felicità”, ma al suo interno c’è qualcosa di più. Oltre alla parte “eu”, ovvero “bene”, c’è “daimon”, il demone. La parola significa perciò letteralmente “essere in compagnia di un buon demone”, una condizione complessiva di benessere che è garantita da una sorte propizia. Per contrasto e un pizzico di somiglianza, Massimiliano Gosparini ha pensato ad Amedeo Modigliani, a cui ha dedicato il progetto. La vita romantica e tribolata dello scultore e pittore italiano, con base a Parigi, contribuì a rendere l’artista una personalità d’eccezione. Durante tutta la sua vita, fu accompagnato da un daimon, non proprio benevolo, e da un’arte personalissima, sempre aderente alla bellezza. È questo l’aspetto di somiglianza che ben si adatta alle nostre top-performer urbane.

Modigliani cercò se stesso senza sosta e senza trovare la giusta misura in una vita di eccessi che lo trasformò in un maledetto. Eudaimonia è anche un invito a un modo diverso di consumare il vino.
L’etichetta Eudaimonia si ispira all’arte di Modigliani ed è un capolavoro di microincisioni.

L’etichetta Eudaimonia si ispira all’arte di Modigliani ed è un capolavoro di microincisioni.

La carta di Manter by Fedrigoni Self-Adhesive rispetta i nostri criteri di sostenibilità.

La carta di Manter by Fedrigoni Self-Adhesive rispetta i nostri criteri di sostenibilità.

Carte Fedrigoni.

In questo progetto abbiamo usato la carta del brand premium Manter by Fedrigoni Self-Adhesives - Ispira Nero Mistero Ultra WS FSC® in pura cellulosa ECF certificata FSC® con una speciale finitura soft touch, dall’elevata morbidezza al tatto e dalla notevole resa di stampa.
Nata nel 1888, Fedrigoni oggi significa eccellenza nel mondo delle etichette e dei materiali autoadesivi, e delle carte ad alto valore aggiunto per il packaging di lusso e altre soluzioni creative. Con oltre 5.000 dipendenti in 28 paesi e 25.000 prodotti, il Gruppo vende e distribuisce in 132 Paesi e, anche grazie alle recenti acquisizioni, ha guadagnato le posizioni di primo player globale nelle etichette per i vini e nelle carte speciali per il packaging di lusso, secondo nelle carte per l’arte e il disegno e terzo nei materiali autoadesivi premium. Fanno parte della divisione Paper il Gruppo Cordenons, lo storico marchio Fabriano, Guarro Casas (ottobre 2022) e Papeterie Zuber Rieder (novembre 2022), e della divisione Self-Adhesives, Arconvert, Manter, Ritrama (febbraio 2020), IP Venus (dicembre 2020), Acucote e Rimark (giugno 2021), Divipa (febbraio 2022), Tageos (aprile 2022), Unifol (luglio 2022).

Microincisioni in lamina dorata.

Sull’etichetta della bottiglia di spumante immaginata si staglia con eleganza il volto della modella di Modigliani, Kiki. È disegnato e trattato con una microincisione del cliché su lamina d’oro, come fosse il segno dello scalpello sulla pietra, l’impronta dell’artista, il suo tentativo di affermare la propria esistenza. Il rilievo è delicato e segue le curvature della microincisione ottenendo l’effetto di un bassorilievo.
Stessa tecnica per il collare che, invece, ripropone il simbolo del daimon di Modigliani: la fata dell’assenzio che lo accompagnava nel suo percorso di ricerca dell’ispirazione e che spesso richiamava la notte, inseguendo momenti di astrazione.

Il collarino propone il simbolo del daimon di Modigliani.

Il collarino propone il simbolo del daimon di Modigliani.

Un dettaglio del cliché realizzato dal nostro fornitore Albertin Cliches

Un dettaglio del cliché realizzato dal nostro fornitore Albertin Cliches

Il cliché realizzato.
La parola a Ferruccio Albertin, CEO di Albertin Alcide e Figli.

Per la realizzazione di questa particolare etichetta abbiamo collaborato con i team di stampa e prestampa di Tonutti Tecniche Grafiche per ideare una soluzione che potesse dare massimo risalto alla già meravigliosa grafica, ottimizzando, al tempo stesso, la messa in macchina.
Una volta studiate la carta e la grafica abbiamo realizzato un cliché in ottone di stampa a caldo e rilievo artistico in contemporanea, con l’aggiunta di texture e microincisioni per dare non solo profondità e tattilità al prodotto finito, ma anche lucentezza, ottenendo un risultato molto raffinato e di grande impatto visivo.
Lavorazioni di questo genere sono sempre una grande sfida, specie per il mondo delle etichette, dove le superfici di stampa hanno spessori esigui, e credo di non peccare di orgoglio se dico che la sfida è stata vinta.

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