Etichette per la cosmesi.
Il packaging dei cosmetici comunica anche attraverso l’etichetta.
Requisiti delle etichette di qualità per cosmetici.
Le etichette adesive per il settore cosmetico sono un settore altamente stimolante perché devono essere ineccepibili come prodotto di marketing, assolvere la loro funzione senza cedimenti e informare il consumatore come richiesto dalle norme vigenti. Sono spesso:
- ricercate perché comunicano per lo più l’immagine di brand raffinati, e quindi devono garantire rese estetiche all’altezza
- impegnative perché devono resistere a sollecitazioni diverse – l’acqua per bagnoschiuma e shampoo, il vapore per i prodotti esfolianti, le alte temperature per le creme solari, gli stessi ingredienti dei prodotti cosmetici a partire dagli oli e dall’alcool dei profumi – e quindi essere performanti in termini di grande forza adesiva, idro-repellenza e resistenza all’usura, all’olio (greaseproof) e all’alcool
- vincolanti per quanto riguarda il rispetto delle informazioni da fornire secondo le norme previste dalla Comunità europea, senza ammissione di deroghe
Requisiti di legge: Regolamento CE n. 1223/2009, art. 19.
Per l’emissione sul mercato di un prodotto cosmetico, packaging ed etichetta devono fornire alcune precise informazioni, visibili, ben leggibili e indelebili, come richiesto dall’articolo 19 del regolamento della Comunità europea n. 1223 del 2009:
- peso o volume del contenuto nominale
- data di durata minima, ovvero quella entro la quale il prodotto, adeguatamente conservato, potrà essere utilizzato e continuerà a svolgere la funzione per cui è stato ideato
- precauzioni di impiego
- numero del lotto di fabbricazione o riferimento per poter identificare il prodotto cosmetico
- Paese d’origine, se extra UE
- funzione esplicita del prodotto cosmetico
- elenco degli ingredienti, seguendo le indicazioni della Decisione UE 2019/701
L’esperienza di Tonutti Tecniche Grafiche nella cosmesi.
Da anni collaboriamo con industrie del settore cosmetico con la soddisfazione di fornire un servizio completo di stampa di etichette adesive personalizzate di altissimo livello, anche grazie al profondo expertise acquisito nel mondo del wine design, settore del labelling profondamente evoluto. Seguiamo l’intero progetto con un modus operandi strutturato ed efficiente, completo di ogni servizio.
Consulenza visual.
L’obiettivo è un’etichetta dal layout grafico accattivante a seconda del target a cui è destinata, ma anche resistente. Per una sua realizzazione secondo i migliori standard, i nostri tecnici sono a disposizione, come partner professionali, per analizzare le proposte creative di etichette delle agenzie di comunicazione che richiedono la nostra stampa. Svolgono una verifica tecnica, sulla base della notevole esperienza accumulata nella realizzazione di etichette adesive personalizzate, per individuare eventuali criticità e risolverle anche grazie alle tecnologie avanzate di cui dispongono in azienda.
Le etichette per la cosmesi devono essere eleganti, informative e resistenti.
Il nostro expertise assicura un risultato finale di altissima qualità.
Spesso stampare etichette per prodotti cosmetici richiede soluzioni grafiche di pregio che trasmettano un’idea di lusso, eleganza e sicurezza per contribuire alla brand awareness e alla brand reputation dei nostri clienti.
Decisioni prestampa.
Riguardano la scelta delle tecniche di stampa, della carta e dei colori più adatti per assicurare al contempo la migliore resa estetica e performante. Ciò poiché, ricordiamolo, le etichette per la cosmesi devono resistere alle sollecitazioni di acqua, vapore, alte temperature, oli e ingredienti stessi, interni ai contenitori che personalizzano. È evidente che non tutte le carte né ogni colore potranno essere adatti, ma vanno selezionati con cura perché siano resistenti e di ottima qualità. Un loro eventuale cedimento si ripercuoterebbe negativamente sull’immagine del prodotto stesso, come abbiamo spiegato parlando della stampa perfetta per le etichette del settore vinicolo, dal quale sono ripresi molti accorgimenti per la stampa nel settore cosmesi.
Prove di stampa e piccoli lotti.
Il nostro team dedicato alla prestampa dispone anche del supporto di una speciale tipografia in miniatura che abbiamo chiamato “Tonuttina”. Composta da particolari macchine da stampa, in grado di replicare tutte le tecniche in uso, comprese lamine, rilievi, vernici spessorate e nobilitazioni di varia natura, ma su tirature limitate o addirittura singoli pezzi, ci permette di provvedere a prove di stampa estremamente fedeli al risultato in macchina, ovvero mock-up fedeli e realistici, nonché tirature uniche o di pochi pezzi ad altissima qualità.
Per avere certezza di quanto proponiamo, inoltre, grazie ai colleghi dell’ufficio qualità e del laboratorio colori interno, conduciamo numerosi test per monitorare la resa delle tonalità cromatiche, l’effettiva tenuta degli inchiostri, delle carte e dei collanti, in particolare per i nuovi prodotti green per la realizzazione di etichette ecologiche.
Proponiamo materie prime provenienti da fonti controllate e sostenibili per etichette green, apprezzate dal mercato della cosmesi, sempre più attento alla sostenibilità ambientale.
Dall’idea alla realtà: valorizza il tuo prodotto con una stampa perfetta.
Stampa di qualità.
La stampa delle etichette del settore cosmesi, come di ogni nostro progetto, beneficia dei nostri investimenti in linee produttive all’avanguardia, dell’organizzazione secondo il modello della Lean Transformation, con conseguente migliore gestione di spazi e macchinari, riduzione dei tempi di allestimento delle macchine ed efficientato dei processi di produzione, e dell’accurato controllo di qualità interno. Guarda alcune nostre referenze di etichette per la cosmesi.
Nobilitazione speciale: il peltro.
Per realizzare progetti unici, Tonutti Tecniche Grafiche propone diverse tecniche di nobilitazione delle etichette per cosmetici, dalle finiture in lamina al rilievo serigrafico braille o a secco, dagli interventi di verniciatura e plastificazione all’attenta scelta delle carte, compresa quella vellutata Soft Touch, che ben resiste alle sostanze oleose e chimiche presenti nei prodotti cosmetici.
Una proposta indubbiamente originale è quella di rendere memorabile un prodotto nobilitandolo con il peltro, materiale prezioso per un packaging di lusso. L’inserto può essere immaginato come un piccolo dettaglio distintivo che contribuisce a rendere il packaging o il flacone un vero e proprio elemento di decoro per l’ambiente dove sarà inserito, anche una volta utilizzato il suo contenuto.
Il peltro è malleabile e flessibile perciò si adatta perfettamente a ogni superficie, spigoli inclusi, e lascia ampia libertà di personalizzazione nelle soluzioni ideate con una buona gamma di colori disponibili: oro, bronzo, argento, azzurro, fuxia, verde. Quello da noi utilizzato, inoltre, è del tutto sostenibile perché si tratta di stagno puro al 99,9%, in parte acquistato già riciclato. A fine processo, possiamo conferire uno strato di patinatura dall’effetto anticato molto elegante, ottenuto tramite lavorazione artigianale.
Per approfondire, consigliamo il nostro blog post sulle etichette in peltro.
Vuoi testare la competenza dei nostri grafici, operatori di prestampa e stampatori?
Garantisci il massimo ai tuoi nuovi progetti di etichette!