Progetto per Villa Sandi.
La nuova Tintoretto Gesso Waterproof presentata a Labelexpo.
La carta waterproof per un’etichetta vino.
Il progetto per l’etichetta del Prosecco Valdobbiadene DOCG di Villa Sandi ha avuto inizio da un’innovazione su una carta storica, amatissima, di Fedrigoni Self-Adhesives, la Tintoretto Gesso. Naturale, opaca e materica al tatto, è diventata ora altamente impermeabile, persino dopo un’intera giornata in un secchiello del ghiaccio. Per dimostrarlo, la nuova Tintoretto Gesso Waterproof è stata proposta a Villa Sandi per realizzare un’etichetta per uno dei suoi vini da presentare a Barcellona in occasione dell’edizione 2025 di Labelexpo, l'evento più grande al mondo dedicato al settore della stampa di etichette e imballaggi. Nel farlo, Fedrigoni Self-Adhesives ha dato vita a un team di professionisti del settore, in grado di valorizzare l’intero progetto. Abbiamo così avuto il piacere di essere chiamati a collaborare con il nostro know-how alla stampa dell’etichetta ideata da Idem Design e impreziosita da una lamina Oropress su cliché di Albertin Clichés.
Storie belle: il piacere di creare etichette ben fatte e di realizzarle con collaborazioni qualificate e stimolanti. L’etichetta del Prosecco Valdobbiadene DOCG di Villa Sandi è uno splendido esempio.
Da Tintoretto a Tintoretto Waterproof.
La carta Tintoretto Gesso di Fedrigoni Self-Adhesives è realizzata con pura cellulosa ecologica ECF, certificata FSC®, e si caratterizza per un aspetto naturale e opaco, marcata a feltro da entrambi i lati e quindi con una trama in leggero rilievo, che offre una sensazione materica al tatto. Sottoposta a una nuova tecnologia, è stata resa ancora più interessante con una soluzione altamente impermeabile e trasformata in Tintoretto Gesso Waterproof. Il trattamento speciale, applicato sul lato esterno della carta, la protegge senza alterare la superficie e la trama, così mantiene il suo aspetto naturale e opaco, persino dopo ventiquattro ore in un secchiello del ghiaccio. Nessuna piega o bolla, nessuna deformazione. Una resa impeccabile.
Una partneship di successo per Villa Sandi.
Il processo di stampa in Tonutti Tecniche Grafiche.
La stampa dell’etichetta vino waterproof.
Il nostro compito è iniziato dalla collaborazione con il designer Flavio Sisto e il suo team, ben prima che ci arrivasse il file esecutivo. Quando c’è una bella storia alle spalle, infatti, è possibile coordinarsi, confrontarsi, trovare soluzioni insieme per un risultato di livello sempre più alto. Per quanto all’interno di Tonutti Tecniche Grafiche abbiamo i nostri designer e con l’ingresso nel gruppo Alliance Etiquettes l’agenzia creativa Curiosity, da sempre collaboriamo con professionisti esterni, che ci coinvolgono o che sono scelti dai nostri clienti. Il loro confronto con i nostri tecnici è un momento prezioso per capire cosa desiderano, se le loro aspettative sono realistiche, se hanno sottostimato o sovrastimato le tecniche di stampa, se possiamo suggerire aggiustamenti e piccoli cambiamenti che influenzino positivamente il risultato. Naturalmente, ci sono molti altri passaggi in cui confrontarsi, dall’ideazione alla stampa finale, per ottenere un’etichetta adesiva di qualità.
“Abbiamo trasformato la carta in un racconto, dove ogni rilievo si fa luce, collina e vigneto”.
Flavio Sisto, Art Director e fondatore, Idem Design
Nel design iniziale dell’etichetta vino waterproof realizzata per Villa Sandi, il bellissimo rilievo ideato si spingeva fino ai margini della parte adesiva con un rischio di infiltrazione dell’acqua, seppur minimo, che avrebbe potuto causare un conseguente sollevamento dell’etichetta. Dovendo garantire la qualità massima del prodotto, abbiamo optato per un approccio cautelativo e suggerito di spostare lievemente il rilievo all’interno. Il designer, Flavio Sisto, ha accolto la proposta, che ha portato alla realizzazione di un piccolo bordo esterno che abbraccia il design e dà la certezza della tenuta dell’etichetta.
Intervista a Flavio Sisto*.
*Art Director e fondatore, Idem Design.
Qual è stato l’obiettivo del progetto, lato design?
È stata un’iniziativa promossa da Fedrigoni Self-Adhesives per il lancio della loro nuova Tintoretto Gesso perciò abbiamo voluto lasciar spazio alla carta e farla rendere al meglio; allo stesso tempo volevamo proporre qualcosa di stuzzicante, ma elegante e adeguato a Villa Sandi, un brand storico e prestigioso.
Come si struttura l’etichetta?
Racconta il legame tra terra e convivium, la condivisione favorita dal vino. Lo fa catturando i filari di vite e le nervature delle colline con morbide linee a rilievo stratificate, che diventano l’intreccio reale allacciato mentre si degusta insieme. Qua e là occhieggia una lamina dorata a caldo: brilla come la luce del sole che filtra tra le foglie. Su tutto, spicca l’iconica texture naturale della Tintoretto Gesso, un richiamo materico al terreno e al vigneto.
Ci sono stati passaggi tecnicamente difficili da realizzare?
Avevamo immaginato qualcosa di molto audace: alcune delle nervature della carta soggette a embossing finivano molte vicino al taglio della fustella, troppo vicino per garantire la tenuta all’acqua. Fabio, di Tonutti, non ha affossato la nostra richiesta. Ha chiesto di poter riflettere ed è ritornato con un’alternativa. Perfetta. E l’ha pure testata più volte! Avevo inoltre timore per la lamina, invece è stata stampata centrata in aderenza con l’embossing, senza fuori registri.
C’è stato qualcosa che non ti ha fatto dormire la notte?
Il timing strettissimo, un cliente che non conoscevo, nuovi partner con cui non avevo lavorato, una nuova carta… Sufficiente?
E alla fine com’è andata?
Tutti soddisfatti!
Flavio Sisto, Art Director e fondatore, Idem Design.
