Servizio sovrastampa.
Con il servizio sovrastampa di Tonutti è possibile riciclare etichette già stampate.
Per risparmiare di più di quanto si spende.
La sovrastampa in tipografia permette di modificare graficamente i materiali già stampati con precisione millimetrica grazie a un ulteriore passaggio in macchina. Un servizio semplice, quasi banale, ma molto versatile che permette di risparmiare tempo e denaro, rispetto alla necessità di affrontare una stampa ex-novo, e di risparmiare anche dal punto di vista dell’ambiente. Non richiede, infatti, il consumo di nuova carta e contiene fortemente quello dei colori utilizzati e, di conseguenza, diminuisce la produzione di CO2, decisamente maggiore nel caso di produzione completa. Consente, inoltre, di evitare il costo dello smaltimento in discarica di eventuale materiale altrimenti inutilizzabile.
La sovrastampa è perfetta per riutilizzare il materiale giacente in magazzino senza comprarne di nuovo e così ottenere un’ammortizzazione netta dell’intero costo d’acquisto.
Il servizio di sovrastampa evita gli sprechi ed è utile per:
- produrre grandi tirature da personalizzare in alcuni punti, per esempio per packaging uguali per un’intera linea ma da differenziare per nome di prodotto
- modificare materiale già stampato come nel caso di cambio di richieste di legge o di codici a barre, tabelle nutrizionali e ingredienti, informazioni sul produttore ecc.
- aggiungere elementi estemporanei quali offerte e messaggi promozionali, anniversari aziendali, trattamenti particolari con vernici protettive, scivolanti, grippanti ecc.
- recuperare materiale danneggiato, come bobine di carta adesiva mal conservate (potrebbe risultare utile la lettura del nostro post “Carta adesiva: conservazione e uso”)
L’importanza della sovrastampa. Intervista ad Andrea Cardellini*.
*Sales Manager, Tonutti Tecniche Grafiche.
Perché raccontare il servizio di sovrastampa?
Perché sono i dettagli a fare la differenza. Vogliamo essere sicuri che i nostri clienti sappiano di poter contare sempre su di noi, anche per aspetti forse banali o che potrebbero sfuggire.
La sovrastampa allora è?
Un esempio, un simbolo, un’attenzione. Da sempre leader nella stampa di etichette premium, vogliamo ora più che mai essere al fianco dei nostri clienti rispondendo a tutte le loro necessità, anche a quelle che possono sembrare banali. Come spiegato nel post, poi, sono solo apparentemente banali. Trasformare etichette inutilizzate da mandare al macero in valore per l’azienda tanto banale non è…
Qual è il rapporto con i clienti Tonutti?
Il nostro obiettivo è essere considerati partner, più che meri fornitori. Partner in grado di fornire soluzioni chiavi in mano e di risolvere problemi, disponibili a trovare anche insieme le migliori soluzioni per garantire la massima soddisfazione dei clienti, con un occhio sempre rivolto all’ambiente.
Il lato green della sovrastampa.
Ci piace promuovere il servizio di sovrastampa perché è un tassello interessante e semplice per realizzare quell’economia circolare di cui tanto si parla. In Tonutti Tecniche Grafiche lo facciamo in molti modi, per esempio con un’ampia proposta di etichette in carta sostenibili o con nobilitazioni in lamina green rivolte ai nostri clienti o, internamente, con la scelta di rendere sempre più sostenibili i nostri imballaggi o altre svariate azioni sostenibili, da quelle di attenzione al nostro territorio al bilancio di sostenibilità.
In questa modalità operativa si inserisce anche il servizio di sovrastampa perché è in grado di trasformare un bene inservibile, come un’etichetta ormai vecchia e superata, in un valore, trovando soluzioni che permettano di riutilizzare, aggiustare o rinnovare quanto disponibile. Gli sprechi economici ed ambientali sono evitati a vantaggio dell’azienda, che può inoltre trasformare le vecchie etichette in nuove, in tempi decisamente più celeri di quanto accadrebbe stampando tutto da capo.
La sovrastampa è un servizio salva packaging. Semplice, economico ed ecologico, è svolto su tirature grandi e piccole.
Il lato green della sovrastampa.