Etichette con carte accoppiate.
La nuova macchina accoppiatrice in Tonutti Tecniche Grafiche.
La nuova macchina accoppiatrice di carte.
La nuova macchina accoppiatrice introdotta realizza etichette multi-materiale tramite una sovrapposizione molto precisa di uno strato sull’altro. La tolleranza è di +/- 0,1 mm! Permette perciò di giocare con la fantasia negli accostamenti e ha anche un occhio di riguardo su un tema molto caro in Tonutti Tecniche Grafiche, quello delle azioni pensate per evitare gli sprechi. Normalmente, infatti, il destino di un’eventuale bobina fustellata troppo in profondità sarebbe lo smaltimento come prodotto non conforme, in quanto un supporto siliconato danneggiato provoca l’arresto della linea di imbottigliamento ogni volta che si strappa. Fino a ora. Perché questa macchina, al contrario, ci consente di sostituire il liner danneggiato con uno “sano” e, di conseguenza, ci fa recuperare etichette che di fatto sono esenti da difetti, senza dover ristampare l’intera commessa. Per farlo, accoppiamo una bobina di etichette con una che ne è priva, ovviamente spaziandole nel modo corretto, e il gioco è fatto: con il riposizionamento su una bobina nuova avremo salvato quanto possibile, in una prospettiva di contenimento degli sprechi e quindi di sostenibilità.
La macchina accoppiatrice consente di realizzare etichette a strappo, multi-pagina e multi-materiale. Vediamo insieme qualche progetto realizzato da poco!
Etichette a strappo.
L’accoppiamento di due carte con un invito allo strappo, affidato al tratteggio inciso sullo strato superiore di carta, fa parte già da tempo delle nostre realizzazioni, come raccontato con i progetti M63 e Peppino. Crediamo, però, di essere andati oltre. Fra gli esempi più recenti, ci piace nominare un’interessante brand vinicolo francese, U’Weini. La sua etichetta è una sorpresa. Raffinata e sobria a prima vista in carta cotone ad alto contenuto di fibre con un rilievo in oro lamina, apre a strappo a un sostrato emozionante. Appare un’esplosione colorata grazie a una carta metallizzata, stampata in bianco e quadricromia con vernice flexo, e solo dopo si scopre il retro della prima etichetta. È in polipropilene trasparente pre-fustellato, stampato con un dato variabile – ci si può inventare davvero di tutto, pensiamoci! – che in questo caso è un codice vincente o meno. La parte in polipropilene è stata neutralizzata – quindi resa non adesiva – nella zona dello strappo e stampata con due gradi di “ribaltamento”. La stampa, perciò è stata specchiata due volte: una secondo un asse verticale, l’altra rispetto a un asse orizzontale.
Uno strappo svela un’immagine nascosta e una possibile sorpresa vincente.
Non solo creatività: l’etichetta diventa un contenitore ricco di informazioni.
Etichette multi-pagina.
Un’etichetta multi-pagina nasconde altre pagine dello stesso formato sotto la prima. I diversi strati sono prestampati con una vernice “peel-off” perché possano sollevarsi e riattaccarsi in un accoppiamento perfetto delle diverse etichette. È così possibile fornire moltissime informazioni. Il progetto riportato in foto accosta un supporto in polipropilene (PP) bianco, passato alla stampa digitale in quadricromia per ottenere una prima pagina con vernice lucida, a una seconda e una terza, sempre in PP, stampate in nero e vernice peel-off. Naturalmente i diversi strati sono tenuti insieme da una linguetta permanente, che ha il ruolo di simil brossura per l’etichetta multi-pagina.
Etichette multi-materiale.
Anche per le etichette multi-materiale, abbiamo già presentato alcuni progetti realizzati, come, per esempio, Dryade, un’etichetta sandwich bi-materiale con vetrofania e lamina a caldo. Fra i più recenti, grazie alla nuova macchina accoppiatrice, invece, possiamo nominare quello per la vodka della distilleria francese Saint Veran. In questo caso il fronte dell’etichetta è in carta cotone, stampata in quadricromia, arricchita da una lamina rame e da vernice spessorata, e accoppiata a un’etichetta in polipropilene trasparente, serigrafata in bianco. Il retro è un'etichetta sandwich stampata con il motivo delle Alpi e tutte le informazioni di prodotto.
Carte accoppiate multimateriale per un prodotto che emoziona.
