80 anni di passione.
La nostra storia e i nostri valori raccontati attraverso i nostri canali comunicativi.
L'ingrediente segreto che fa la differenza.
Negli ultimi otto mesi, una volta al mese, abbiamo raccontato Tonutti Tecniche Grafiche attraverso una parola che rappresenta la nostra identità, che ha segnato la nostra storia e che continua a essere un valore autentico. Ogni volta, un elemento che ci fa lavorare bene e anche grazie al quale abbiamo raggiunto il nostro posizionamento di rilievo nel settore della stampa di etichette premium. Abbiamo parlato di Professionalità, Affidabilità, Soluzioni personalizzate, Sostenibilità, Innovazione, Opportunità, Network ed Eccellenza. Cosa hanno in comune? Il nostro ingrediente segreto che svelano sempre, quando messi alla prova, ma anche in modo molto più semplice. È infatti sufficiente leggere di seguito le loro iniziali ed ecco che si scopre: P-A-S-S-I-O-N-E!
Insieme ai nostri clienti, di cui ci sentiamo partner, siamo come una grande orchestra. Ciascuno accorda il proprio strumento con gli altri per suonare meravigliose sinfonie, sempre diverse, di progetto in progetto.
È la passione che fa la differenza fra un lavoro svolto bene e uno che si percepisce avere qualcosa in più. Qualcosa di intangibile, eppure capace di dare la svolta perché affina la sensibilità per ogni dettaglio, e che funziona al meglio quando è condiviso fra tutti gli attori coinvolti in un progetto. Quando infatti non solo il nostro team affiatato bensì tutti – dal cliente ai designer esterni, dall’agenzia creativa ai fornitori… – ne sono provvisti, è allora che i risultati sono davvero superbi. Quando i commerciali sono proattivi in una prospettiva consulenziale, senza mai dimenticare il budget ricevuto, quando i creativi danno sfogo al proprio estro, consapevoli che poi il tutto dovrà essere realizzabile, quando le persone del nostro customer service collaborano con chi si occupa degli acquisti dei nostri clienti, quando l’errore accade perché siamo umani, ma si trova una soluzione. Questa è passione! La esercitiamo da 80 anni, la onoriamo spesso, anche con “Tonutti 80”, etichetta celebrativa appositamente ideata, la raccontiamo qui con una doppia intervista, al nostro amministratore delegato e al nostro responsabile tecnico e innovazione
La nostra passione vista da Maurizio Cattaneo.
Come hai colto la passione al tuo arrivo in Tonutti Tecniche Grafiche?
L’aspetto più evidente per tutti credo sia offerto dai progetti di self-promotion, ricchi di novità sempre diverse. Sono ideati dal nostro team creativo come opportunità di visibilità in occasione di fiere e permettono di testare materiali e tecniche, lavorando in stretta collaborazione con i nostri fornitori di carta, inchiostri, lamine e clichè. Personalmente, mi sono appassionato non appena ho visto le meraviglie della produzione: com’è organizzata, come funziona e le molte opportunità non scontate che offre, come le etichette in peltro, quelle calcografiche, profumate o lenticolari.
Anche grazie alla nostra passione, qual è l’orizzonte che si profila?
Partiti dal settore dei vini, negli ultimi anni abbiamo intrapreso una strategia di diversificazione che ci sta portando ottimi risultati negli ambiti della cosmesi, in particolare per prodotti home fragrance (candele, diffusori, spray), dell'agroalimentare e dell'industria. Il nostro ampio parco macchine e la nostra flessibilità ci permettono di stampare etichette di ogni tipo, dalle più semplici alle più complesse, anche con l’impegno del nostro settore digitale. Il nostro vero punto di forza, però, risiede nelle nobilitazioni, di recente ulteriormente arricchite grazie a nuovi macchinari, con risultati particolarmente apprezzati nelle etichette premium e nei packaging di lusso.
Maurizio Cattaneo, Amministratore Delegato di Tonutti Tecniche Grafiche.
"Celebrando i nostri 80 anni di attività, guardiamo con gratitudine a quanto costruito e con entusiasmo alle nuove sfide che ci attendono, pronti a continuare a crescere e a innovare insieme ai nostri partner e clienti".
Maurizio Cattaneo, Amministratore Delegato, Tonutti Tecniche Grafiche
In una situazione geopolitica ed economica così particolare, cosa può fare la passione?
Innanzitutto serve una solida strategia di base, è chiaro, ma la passione dà quel quid in più. Per esempio, essere un’azienda di medie dimensioni all'interno di un gruppo internazionale come Alliance Etiquettes – che vanta uno dei parchi macchine digitali più estesi in Europa – ci offre il vantaggio di combinare la flessibilità e la rapidità nei processi decisionali con la possibilità di accedere a una vasta gamma di tecnologie e risorse produttive per rispondere alle richieste più diverse. L'approccio lean favorisce processi snelli e fluidi e minimizza gli sprechi. Progetti interni creativi, come la nostra Tonuttina, ci permettono soluzioni a misura dei clienti più diversi, anche piccoli.
Fabio Piron, Responsabile tecnico e Innovazione, Tonutti Tecniche Grafiche.
Le appassionanti novità che ci attendono: parola a Fabio Piron.
Cos’è la passione per il nostro responsabile per l’innovazione?
È quel qualcosa che si innesca di fronte a un qualche problema che ti porta ad affrontarlo non con rassegnazione, perché devi, ma con entusiasmo perché vuoi. E perché sai che lo sviluppo della soluzione porterà a una novità, un arricchimento, un valore in più. Un qualcosa di cui le persone e i clienti hanno bisogno, qualcosa di nuovo che ci distingua e distingua i nostri clienti dagli altri. Se questo non è appassionante…
Quali sono i prossimi macchinari che saranno introdotti in azienda?
Il focus è su una linea di finitura per la stampa digitale, configurata in modo semplice, ma con una feature speciale che costituisce una interessante novità. Di più non posso dire…
Quali novità ci possiamo aspettare da parte dei clienti?
Il prossimo anno proseguirà il trend degli ultimi periodi, ovvero prodotti premium realizzati con carte porose, spesso waterproof, magari multistrato, senza plastica per minimizzare l’impatto ambientale. Ci aspettiamo una marcatissima diversificazione delle richieste che va di pari passo con un’importante contrazione delle tirature. Di conseguenza le macchine digitali e le loro finiture – anch’esse spesso digitali – giocheranno sempre di più un ruolo da protagoniste, ma per fortuna le persone sono ancora quelle che fanno la differenza.
"Una passione è un processo di crescita personale e corale che poggia le sue basi su una continua e implacabile sete di conoscenza".Fabio Piron, Responsabile tecnico e Innovazione, Tonutti Tecniche Grafiche
Qual è la tecnologia che si imporrà a breve?
La tecnologia LED rappresenta senz’altro la nuova frontiera per quanto riguarda gli inchiostri UV, e una transizione è oramai pressoché obbligatoria. Il perché è presto detto: rispetto alle lampade a vapori di mercurio la sua durata è 10 volte tanto, il consumo energetico è il 50% in meno, non c’è quasi manutenzione e, ovviamente, non c’è il mercurio. In più molta dell’energia di una lampada al mercurio viene convertita in calore, che deve essere rimosso con appositi sistemi di refrigerazione. Cosa di cui il LED non ha bisogno.
Qual è il progetto più appassionante a cui hai partecipato in Tonutti?
Direi che ce ne sono stati parecchi, ma possiamo anche dire che la necessità di comprendere meglio il processo di polimerizzazione degli inchiostri ci ha fatto aprire una sorta di “vaso di Pandora” pieno di cose tutte da scoprire. Abbiamo iniziato a studiarne la chimica e ci aspetta un’appassionante profilazione delle nostre macchine volta a prevenire tutta una serie di difficoltà di asciugatura che, specialmente nel mondo della serigrafia, sono sempre dietro l’angolo.
