Querelle, un nostro progetto di self-promotion.

Querelle, un nostro progetto di self-promotion.

Il miglioramento continuo come motore.

Nel 1945, a guerra finita, Pietro Mario Tonutti si guarda attorno e vede come manchi tutto, persino i quaderni di scuola. Decide di stamparli, partendo proprio dalle nuove generazioni. L’anno successivo, un’altra intuizione. Il Friuli, la sua terra, si sta risollevando e ha una profonda tradizione nel settore dell’enologia e dei distillati da preservare. Servono etichette! È così che prende il via quel percorso aziendale che oggi ci fa brillare come una delle più grandi realtà industriali italiane nell’ambito della stampa di etichette, con una crescente presenza internazionale. La nostra storia si è sempre contraddistinta per la ricerca dell’eccellenza tecnica, con un’operatività improntata al miglioramento continuo.

Dare un valore aggiunto alla comunicazione con una semplice etichetta, eccellente. È il motivo per cui studiamo, innoviamo, lavoriamo e ci sfidiamo per far meglio ogni giorno.

La nostra costante ricerca del miglioramento, ispirata ai principi dell’organizzazione Lean, ha portato, nel corso dei decenni, grandi risultati in termini di produttività, ma anche di relazioni, che sono il nostro orgoglio: all’interno del nostro gruppo di lavoro, con i fornitori e con i clienti. È grazie a questa rete di relazioni che abbiamo saputo affrontare prontamente i cambiamenti. Siamo una realtà che vanta ottant'anni di esperienza nel mondo del labelling, unita all’energia di un’azienda moderna. Dal 2022 facciamo parte del gruppo internazionale Alliance Etiquettes che ha aperto per noi nuove entusiasmanti opportunità. Come affrontiamo queste sfide? Come sempre, con creatività e qualità, passione e tecnologia, innovazione e flessibilità.

Intervista a Andrea Cardellini*.
*Sales Manager di Tonutti Tecniche Grafiche.

Andrea, puoi presentarti brevemente e parlarci del tuo ruolo in Tonutti?
Mi chiamo Andrea Cardellini e sono il Sales Manager di Tonutti Tecniche Grafiche. Il mio compito è guidare la squadra commerciale e sviluppare nuove opportunità di business per l’azienda. Lavoro a stretto contatto con il team per assicurarmi che la nostra offerta risponda sempre alle esigenze dei clienti, mantenendo alta la qualità e l’innovazione che contraddistinguono Tonutti.

Cosa rappresenta per te Tonutti?
Tonutti è un’azienda faro, punto di riferimento in Italia in termini di qualità e innovazione. Ha una brand reputation consolidata sul mercato che la colloca tra le aziende top del settore della stampa di etichette autoadesive. Con l’ingresso di Tonutti nel gruppo Alliance Etiquettes, vedo un’opportunità straordinaria per far crescere ulteriormente l’azienda, esplorando nuovi mercati e orizzonti, sia dal punto di vista commerciale che in termini di fatturato. Trovo significativo che, pur facendo parte di un gruppo francese, Tonutti mantenga al 100% la sua italianità, il suo DNA, maturato in quasi ottant’anni di storia e la sua connotazione familiare che la rende reattiva, snella e molto vicina al cliente.

Andrea Cardellini, Sales Manager Tonutti Tecniche Grafiche.

Andrea Cardellini, Sales Manager Tonutti Tecniche Grafiche.

Perché un cliente dovrebbe scegliere Tonutti quale partner di stampa?
Un cliente dovrebbe scegliere Tonutti per la qualità, per il servizio e l’innovazione, oltre che per il vantaggio di far parte di un gruppo internazionale molto strutturato che vanta il parco macchine digitale più esteso d’Europa. Questo ci consente di offrire soluzioni all’avanguardia e personalizzate.

Come è andata la partecipazione di Tonutti alla Fiera DreamPack?
Ci tenevamo a prendere parte e sostenere la prima edizione di questa iniziativa dedicata alle realtà di produzione W&S e olio, oltre a tutti gli attori che ruotano intorno a questi settori affascinanti che noi conosciamo bene e dove la Toscana rappresenta una delle eccellenze italiane. Prima edizione che si affianca alla consolidata manifestazione di Packaging Preview, una vetrina del packaging premium che ci ha permesso di scoprire nuovi mercati come quello della moda d’alta gamma, connesso agli altri settori citati dalla estrema attenzione nella ricerca del “bello”, della qualità e sostenibilità nel packaging. Inoltre, una prima nella prima, dato che abbiamo avuto il piacere di presentarci in fiera insieme ai colleghi di Samorani Group, realtà che ha integrato il gruppo Alliance Etiquettes a fine 2024 e che ci consente di estendere la nostra gamma di prodotti, dalle etichette alla cartotecnica, per offrire ai nostri clienti soluzioni di packaging a 360°.

E quali novità avete presentato alla Fiera?
Alla Fiera DreamPack, abbiamo presentato i nostri progetti più significativi dal punto di vista tecnico. Tra le novità, abbiamo mostrato etichette multistrato e multi-materiale, etichette a strappo orizzontale e verticale, etichette profumate e etichette in peltro. Ci siamo presentati con il nostro "abito della festa", i nostri migliori progetti, ma ci tengo a sottolineare che stampiamo qualsiasi tipo di etichetta, dalle più semplici alle più complesse. Il nostro comune denominatore? La massima attenzione al dettaglio e una qualità impeccabile.

Cosa vedi nel futuro del packaging, considerando che alcuni mercati stanno vivendo periodi piuttosto complessi?
Il futuro del packaging, pur con le sfide che alcuni mercati, come il wine & spirits, stanno affrontando, è comunque ricco di opportunità. La domanda di packaging innovativo, sostenibile e di alta qualità continua a crescere, anche in tempi di incertezze economiche. I consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità, e le aziende devono adattarsi a queste richieste. Per Tonutti, la risposta sta nell'innovazione continua, nella qualità e nel saper adattarsi alle esigenze di ogni mercato. Ci proponiamo come partner in grado di offrire soluzioni personalizzate che rispondano a nuove sfide, come la sostenibilità e la ricerca di packaging più efficienti e distintivi. E ottant’anni di esperienza e ricerca continua fanno certamente la differenza!

M63, uno dei nostri progetti vincitori al Vinitaly Design Awards 2024.

M63, uno dei nostri progetti vincitori al Vinitaly Design Awards 2024.

Dalle lavorazioni più classiche a quelle più innovative.

Perché l’etichetta diventi un vero valore aggiunto nella comunicazione dei nostri clienti, affrontiamo ogni progetto con la massima attenzione. Iniziamo con una valutazione del percorso progettuale e produttivo, per garantire che ogni fase sia ottimizzata e priva di imprevisti.
Proponiamo soluzioni di etichette ad hoc per aziende di diversi settori, in particolare quelli del food and beverage (vini, liquori, soft drink, birre e acque), cosmetico e farmaceutico. Offriamo etichette adesive, roll fedecologichedigitali, anticontraffazione e progetti innovativi e su misura, studiati per rispondere alle esigenze più specifiche e alle sfide più complesse.

Con Tonutti Tecniche Grafiche etichette adesive, roll fed, ecologiche, digitali, anticontraffazione, cartellini pendenti personalizzati e progetti innovativi e su misura.

Con Tonutti Tecniche Grafiche i nostri clienti possono contare su:

  • Laboratorio colori per proposte su misura, precisamente calibrate
  • Prototipazione rapida, grazie alla nostra Tonuttina: una mini-tipografia per mock-up fedeli e realistici, che consente di accelerare la fase di avviamento in macchina
  • Prestampa con professionisti altamenti qualificati, esperti nel problem solving
  • Un team creativo che, grazie alla sua esperienza, ci consente di collaborare con i più prestigiosi studi grafici del settore trasformando idee in progetti concreti, o realizzando soluzioni ex novo
  • Supporto tecnico per soluzioni personalizzate
  • Una catena di produzione 
  • ottimizzata, che sfrutta al meglio le risorse, evita gli sprechi e garantisce tempi rapidi per soddisfare ogni richiesta
  • Consegne puntuali, con particolare attenzione ai tempi e alla cura nel trasporto

La forza del gruppo.

Siamo nati come azienda familiare e abbiamo sempre operato bene perché tutti si sentivano coinvolti. Eravamo una squadra, lo siamo ancora. Più grande! A fine 2022, infatti, siamo confluiti in Alliance Etiquettes. È il gruppo francese creato da quindici piccole e medie realtà che hanno scelto di unirsi e oggi sono – siamo – un riferimento europeo per la stampa di etichette premium, curate da 600 dipendenti. Quella forza l’abbiamo sentita sin da subito nelle parole, nelle relazioni instaurate e ben presto nella forza dei fatti, dei progetti sviluppati, delle innovazioni apportate. Fra le prime, l’introduzione per i nostri clienti delle etichette in peltro e della stampa lenticolare.

Desideri conoscerci ancora meglio?


CONTATTACI!